Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Protezione Civile: Allerta ARANCIONE per Rischio Idrogeologico in 9 Regioni

Emilia-Romagna in allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico. Gialla su gran parte del Centro-Sud. Massima attenzione negli spostamenti e nei pressi di corsi d’acqua.

La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo per la giornata di domani, mercoledì 24 dicembre 2025. Si segnalano condizioni meteorologiche avverse su gran parte del territorio nazionale, con particolare attenzione all’Emilia-Romagna, dove è stato diramato un avviso di Allerta Meteo ARANCIONE per rischio idraulico e idrogeologico, mentre in altre regioni del Centro-Sud permane un livello di Allerta Meteo GIALLA per temporali, criticità idrauliche e idrogeologiche.

In Emilia-Romagna l’allerta arancione per rischio idraulico riguarda le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara, Bologna. Le aree interessate sono: Costa romagnola, Costa ferrarese, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola e Pianura ferrarese. Sempre nella stessa regione è attiva un’allerta arancione anche per rischio idrogeologico, nelle stesse zone ad eccezione della Costa ferrarese e della Pianura ferrarese.

Per la medesima giornata è attiva anche un’allerta gialla per rischio idraulico in Emilia-Romagna nelle aree di: Pianura modenese, Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana di Po e Pianura reggiana, coinvolgendo le province di Modena e Reggio Emilia.

In Calabria, si segnala allerta gialla sia per rischio idraulico che per rischio temporali e idrogeologico, soprattutto sui settori del Versante Tirrenico Centro-settentrionale e Settentrionale, interessando le province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia.

L’Abruzzo è sotto allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico nelle zone del Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro e Marsica, che comprendono le province di L’Aquila e parte della provincia di Chieti.

La Basilicata presenta allerta gialla per temporali nelle aree denominate Basi-A2, Basi-D e Basi-C, con interessamento delle province di Potenza e Matera.

Nel Molise, l’allerta gialla riguarda le aree di Frentani – Sannio – Matese e Alto Volturno – Medio Sangro, quindi principalmente la provincia di Isernia e parte della provincia di Campobasso, per rischio temporali e idrogeologico.

La Campania è interamente coinvolta da un’allerta gialla per rischio idrogeologico: le aree interessate comprendono le province di Salerno, Avellino, Benevento e Napoli (inclusa l’area vesuviana e le isole), con zone specifiche come il Tusciano, l’Alto Sele, la Piana del Sele, il Basso Cilento, la Penisola Sorrentino-Amalfitana e i Monti di Sarno e Picentini.

Anche il Lazio è in stato di allerta gialla per rischio idrogeologico: le aree a rischio includono i Bacini Costieri Nord e Sud, l’Aniene, il Medio Tevere, il Bacino del Liri, l’Appennino di Rieti e i Bacini di Roma, coinvolgendo le province di Roma, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo.

Nelle Marche, interessate le zone Marc-1 e Marc-2, ossia gran parte delle aree interne delle province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, con allerta gialla per rischio idrogeologico.

Infine, anche la Toscana sarà sotto allerta gialla per rischio idrogeologico: si segnalano le aree dell’Arno-Casentino, Mugello-Val di Sieve, Romagna-Toscana, Reno, Valtiberina, Chiana-Paglia, Isole e Alto Tevere, con coinvolgimento delle province di Firenze, Arezzo, Pistoia, Grosseto, Livorno, Pisa e Siena.

La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e l’attenzione particolare nelle zone prossime a fiumi, torrenti e pendii instabili. La situazione meteorologica sarà in continuo aggiornamento, pertanto si consiglia di consultare i bollettini regionali e i canali ufficiali. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!