La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per rischio temporali che coinvolge un ampio territorio della regione, con differenti fasce orarie e livelli di criticità. Dalle 13:45 di martedì 23 dicembre 2025, l’allerta riguarda specificamente le province e i comuni situati nelle aree di Perugia, Terni e Foligno, ovvero le zone denominate B, E e F, dove sono previsti temporali con possibili precipitazioni isolate e sparse a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
A partire dalla mezzanotte di mercoledì 24 dicembre 2025, l’allerta si estende invece a tutte le aree dell’Umbria, includendo dunque anche i territori di Orvieto, Narni e l’area del lago Trasimeno (zone A, B, C, D, E e F), con previsione di precipitazioni diffuse, ancora di natura temporalesca ma con intensità tra debole e localmente moderata. Parallelamente, si attendono venti forti soprattutto nei settori appenninici umbri, come le zone di Monti Sibillini e Monte Cucco, e un sensibile calo delle temperature nei valori massimi, fattori che aumentano la criticità del quadro meteo.
Secondo la Protezione Civile, il rischio idrogeologico correlato a questi temporali è di livello giallo, indicando un “occasionale pericolo per la sicurezza delle persone con possibile perdita di vite umane per cause incidentali“. Le piogge intense potrebbero causare allagamenti localizzati in seminterrati e piani terra nelle vie più soggette al deflusso rapido delle acque, in particolare nelle aree urbane di Perugia e Terni. Anche infrastrutture come strade e ferrovie possono subire interruzioni temporanee, soprattutto in prossimità di impluvi, sottopassi e zone depresse presenti nel comprensorio spoletino e nella Valnerina.
Le precipitazioni accompagnate da raffiche di vento forte possono inoltre provocare danni alle strutture edilizie provvisorie, trasportare materiali volanti e determinare la caduta di rami, alberi e pali, influenzando negativamente la viabilità cittadina e extraurbana nonché le reti di comunicazione ed elettriche, con possibile interruzione del servizio in alcune zone rurali e industriali della provincia di Perugia.
Non sono da escludere danni all’agricoltura, con grandinate capaci di comprometterne alcune colture tipiche umbre, e il rischio di incendi o danni da fulminazione durante i temporali più intensi. L’invito da parte delle autorità è di prestare massima attenzione ai fenomeni annunciati e di monitorare costantemente l’evoluzione meteo, adottando le precauzioni necessarie per tutelare la sicurezza personale e proteggere i beni.
Questa fase di instabilità atmosferica interessa dunque gran parte dell’Umbria, con intensificazione prevista nelle giornate del 23 e 24 dicembre 2025, rappresentando una situazione da seguire con attenzione soprattutto nelle province di Perugia e Terni, e nei comuni maggiormente esposti ai rischi idrogeologici e climatici. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
