L’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso di fenomeni intensi, valido dalle ore 12 UTC del 22 dicembre 2025, confermando il persistere di condizioni meteorologiche avverse su parte del Nord-Ovest italiano. In particolare, fino al pomeriggio di domani, martedì 23 dicembre, si prevedono nevicate abbondanti oltre gli 800 metri di quota sul settore occidentale e meridionale del Piemonte e sulla Liguria di Ponente. Le zone più interessate risultano essere le province di Cuneo, Torino sud-occidentale e Alessandria per il Piemonte, e l’entroterra delle province di Imperia e Savona per quanto riguarda la Liguria.
Le precipitazioni nevose potranno risultare intense, con accumuli significativi a partire dalle quote collinari, creando disagi alla viabilità soprattutto lungo le dorsali appenniniche e nelle vallate alpine meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da un sensibile calo termico che favorirà il mantenimento del manto nevoso anche al suolo nelle aree interne. Secondo le analisi del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica, queste condizioni sono il risultato di una circolazione depressionaria in approfondimento sul Mediterraneo occidentale, che richiama masse d’aria più umide verso le regioni settentrionali.
Contestualmente, è previsto il persistere di forti venti di tramontana sulla Liguria di Ponente, con raffiche fino a burrasca (62-74 km/h) attese fino alla tarda serata di domani. Le raffiche più intense interesseranno in particolare i rilievi e le aree costiere esposte delle province di Imperia e Savona, dove sono possibili mareggiate sul litorale e condizioni di disagio per la navigazione locale.
Si raccomanda alla popolazione di limitare gli spostamenti non strettamente necessari nelle aree coinvolte e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità locali. Particolare attenzione anche ai possibili disagi nei collegamenti stradali e ferroviari e al rischio di blackout localizzati dovuti al peso della neve sui cavi elettrici. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
