Italia – L’alta pressione è protagonista del meteo in Italia questo lunedì 29 dicembre, mantenendo la pressione in ulteriore aumento su tutto il territorio nazionale. Le temperature rimangono contenute, oscillando tra valori minimi intorno allo zero e massime che raramente superano i 15 gradi. La giornata si presenta generalmente soleggiata, fatta eccezione per la presenza di nubi più diffuse nelle Isole Maggiori e per foschie o nebbie lungo la Pianura Padana, che potrebbero persistere nelle ore centrali. Isolate deboli precipitazioni sono previste nel sud della Sardegna.
Nord: L’alta pressione si fa decisamente sentire sulle regioni settentrionali, garantendo tempo stabile e asciutto su tutto l’arco alpino e sulle zone pedemontane. Tuttavia, la Pianura Padana sarà interessata da foschie dense e nebbie localmente persistenti anche nelle ore centrali della giornata, riducendo la visibilità. I cieli si presentano per lo più sereni o poco nuvolosi, con venti deboli provenienti da nord o nord-est e mari generalmente poco mossi. Le temperature raggiungono massimi tra i 6 gradi di Venezia e i 13 di Aosta, con minime che possono scendere fino a zero o poco sopra, specie nelle zone con nebbia.
Centro Italia e Sardegna: L’alta pressione domina incontrastata anche nelle regioni centrali e in Sardegna. Cieli sereni o solo leggermente velati annunciano una giornata di stabilità climatica. Tuttavia, la Sardegna presenta una maggiore copertura nuvolosa soprattutto nelle zone meridionali, dove non si escludono brevi e isolate pioviggini. Le temperature massime si attestano fra i 9 e i 13 gradi, con valori più elevati nelle aree costiere laziali e centro-meridionali. Venti generalmente deboli e mari calmi o poco mossi completano il quadro meteorologico.
Sud: Anche nel Sud Italia persiste il dominio della pressione alta, che assicura condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato nelle prime ore della giornata. I venti si intensificano, spirando mediamente forti dai quadranti settentrionali, con conseguente moto ondoso dei mari generalmente molto mosso. Sulla Sicilia aumentano le nubi nel pomeriggio con qualche pioviggine isolata sui settori meridionali. Le temperature massime si mantengono comprese tra i 10 e i 15 gradi, con punte più calde lungo le coste e nelle città più meridionali e orientali.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
