Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, lunedì 5 gennaio: maltempo e temperature in calo

Previsioni meteo per lunedì 5 gennaio: precipitazioni e neve al Centro-Sud, cielo coperto al Nord, temperature in diminuzione.

Italia – Domani l’Italia sarà interessata da una circolazione depressionaria che coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud, con pressioni in calo associate a venti provenienti da nord e sud. Le temperature subiranno una progressiva diminuzione, mentre il cielo si presenterà generalmente coperto al Nord e sul resto della penisola con precipitazioni diffuse e neve a quote mediamente superiori a 1200 metri. I mari risulteranno molto mossi, localmente agitati.

Nord: Al Nord la pressione rimarrà bassa con un cielo prevalentemente coperto su quasi tutte le regioni fin dal mattino. I venti, moderati e localmente intensi, proverranno dai quadranti settentrionali e orientali favorendo un clima freddo. Si registreranno alcune aperture limitate, soprattutto in Val d’Aosta. In serata e nella notte successiva, nella Romagna, sono attese deboli nevicate che potranno spingersi fino alle pianure. Le temperature massime risulteranno contenute, raggiungendo punte di 4 gradi a Milano e Torino e 3 gradi a Bologna.

Centro Italia e Sardegna: Le regioni del Centro, unitamente alla Sardegna, saranno interessate da un cielo completamente coperto con precipitazioni moderate tra mattina e sera soprattutto su Umbria, Abruzzo, Lazio e Molise. Sulle Marche la neve cadrà inizialmente a quote più elevate e poi scenderà progressivamente fino a valori intorno ai 1200 metri. La Sardegna vedrà piogge sparse, mentre la Toscana rimarrà sostanzialmente asciutta. Le temperature massime raggiungeranno circa 13 gradi nella capitale e saranno più contenute sulle zone interne toscane, fino a 5 gradi.

Sud: Al Sud la pressione debole si accompagnerà a forti venti provenienti dai quadranti meridionali. Al mattino insisteranno precipitazioni su Puglia, Campania e Basilicata con nevicate tra i 1800 metri di quota; la Sicilia godrà prevalentemente di condizioni di bel tempo e temperature decisamente miti, con punte fino a 19 gradi a Palermo. Nel pomeriggio si prevedono ancora rovesci residui sulle coste campane e le zone meridionali pugliesi, mentre altrove si assisterà a un graduale miglioramento con ampie schiarite. I mari saranno molto mossi e localmente agitati. Temperature massime comprese tra 15 e 16 gradi sulle principali città costiere.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!