Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, Prossime ore arriva il Maltempo con PIOGGIA e NEVE: ecco dove

Domenica instabile al Centro: piogge diffuse, neve in Appennino sopra i 1100 m e allerta gialla della Protezione Civile per Marche, Umbria, Lazio e Molise.

Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è in atto su diverse regioni italiane, in particolare al Centro, a causa dell’approfondimento di un vortice ciclonico in transito sull’Italia peninsulare. Il sistema depressionario, inserito in una più ampia circolazione di bassa pressione centrata sull’Europa centro-settentrionale, si muove rapidamente verso levante, con direttrice Est-Sudest, e nel corso delle prossime ore attraverserà le regioni centrali per poi portarsi, entro la serata di oggi, domenica 4 gennaio 2026, verso l’area balcanica.

Le prime precipitazioni, già in atto in alcune aree nelle prime ore del mattino, si stanno manifestando in forma sparsa e localmente moderata su Toscana orientale, Umbria, Marche e parte della Sardegna. Con il progredire della giornata, i fenomeni tenderanno a estendersi e intensificarsi su Lazio e Abruzzo, per poi coinvolgere anche Molise, Campania settentrionale e parte del nord della Puglia entro la tarda serata. Si tratta di piogge a prevalente carattere stratiforme, ma con possibili episodi convettivi locali, specie in presenza di linee di convergenza nei bassi strati.

La neve farà la sua comparsa lungo l’Appennino centrale, generalmente al di sopra dei 1100-1200 metri di quota. Il limite delle nevicate potrà risultare leggermente più alto sul settore meridionale della dorsale appenninica, mentre non si esclude qualche fiocco fino a 900-1000 metri sul comparto umbro-marchigiano, laddove la ventilazione più fredda da Nordest riuscirà a penetrare nei bassi strati. In Emilia-Romagna, e in particolare lungo il crinale appenninico tra modenese e bolognese, saranno possibili deboli nevicate a quote collinari, favorite da un’isoterma di -2/-3°C a 850 hPa, e locali piovaschi sul settore costiero della bassa Romagna.

Sulle regioni meridionali si prevede una copertura nuvolosa compatta ma prevalentemente sterile: salvo isolati fenomeni, la probabilità di precipitazioni significative resta bassa almeno fino a sera. Condizioni generalmente più stabili anche al Nord, dove si apriranno ampie schiarite soprattutto sulle Alpi e Prealpi, anche se non si escludono brevi disturbi pomeridiani legati alla circolazione ciclonica in quota.

La Protezione Civile ha emesso per la giornata di oggi un’allerta meteo di livello giallo per rischio idraulico, idrogeologico e temporali, con particolare riferimento alle regioni di Marche, Umbria, Lazio e Molise. Si raccomanda prudenza negli spostamenti, soprattutto lungo le dorsali appenniniche e nelle aree soggette a instabilità idrogeologica.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!