Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, mercoledì 7 gennaio: freddo intenso e maltempo al centro-sud

Giornata gelida con forti venti settentrionali e nevicate su Marche, Abruzzo e Sardegna. Nord soleggiato ma freddo intenso.

Italia – L’Italia si trova sotto l’influsso di venti freddi settentrionali con pressione stabile al Nord e più debole al Centro-Sud. Le temperature restano molto basse, con gelate diffuse e fenomeni instabili principalmente nelle regioni centrali e meridionali, dove sono attese precipitazioni nevose anche a bassa quota lungo l’Adriatico e sulla Sardegna. I venti di Tramontana, Bora e Grecale mantengono condizioni molto fredde ovunque, con mari tendenzialmente mossi soprattutto lungo le coste tirreniche.

Nord: La pressione stabile garantisce una giornata soleggiata o poco nuvolosa su gran parte delle regioni settentrionali. Al mattino, il Triveneto presenta ancora nubi consistenti con residui fiocchi di neve fino alle coste romagnole, mentre altrove prevale il sole in un contesto di freddo intenso. I venti di Bora e Tramontana soffiano con intensità sostenuta, mantenendo temperature massime molto basse, con punte di 2-4 gradi solo nelle grandi città come Milano, Torino e Bologna. I mari sono generalmente molto mossi, in particolare a ridosso delle coste adriatiche e del basso Tirreno. Nel pomeriggio, la nuvolosità tende a diminuire nelle zone orientali, con ampie schiarite nel resto del Nord.

Centro Italia e Sardegna: Le condizioni si presentano instabili soprattutto lungo il versante adriatico dove sono previste nevicate a quote prossime alla costa su Marche e Abruzzo, accompagnate da cielo coperto e moderati venti da Nord-Ovest. Sul Lazio si registrano rovesci sparsi mentre le zone tirreniche tendono a essere più asciutte e soleggiate. Nel pomeriggio si attende un miglioramento sulle regioni adriatiche settentrionali, ma la neve si mantiene diffusa a bassa quota sul Molise. La Sardegna mostra condizioni di tempo instabile con frequenti nevicate a quote collinari e venti da Nord-Ovest moderati o forti, con temperature minime che raggiungono valori intorno a 1-7 gradi e massime dai 6 agli 11 gradi nelle principali città.

Sud: Al Sud la pressione rimane debole e favorisce il maltempo diffuso fin dalla mattina con piogge moderate soprattutto su Campania e Calabria, con neve fino a 100 metri in Puglia e fino a 1000 metri sulle zone montuose calabresi. Le precipitazioni si alternano a schiarite sulla Sicilia, accompagnate da venti settentrionali intensi e mari molto mossi. Le temperature risultano su valori relativamente miti in alcune zone costiere, come Palermo con 17 gradi di massima, ma più fredde all’interno delle regioni adriatiche e meridionali, dove le minime si mantengono spesso intorno a 0-7 gradi. La giornata si presenta complessa con venti sostenuti di Tramontana, Grecale e Bora che accentuano la sensazione di freddo.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!