Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, venerdì 9 gennaio: peggioramento al centro-sud con venti forti

Domani in Italia venti intensi da Libeccio e Ponente porteranno instabilità e piogge soprattutto al Centro-Sud, temperature fresche al Nord.

Italia – La pressione atmosferica si presenta debole sull’Italia, con venti intensi provenienti da Libeccio e Ponente che incideranno significativamente sul tempo soprattutto nelle regioni più esposte. Il Paese sperimenterà un progressivo aumento dell’instabilità, con condizioni perturbate che si concentreranno principalmente tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Le temperature si manterranno contenute al Nord, mentre al Centro e Sud si registreranno valori più miti, accompagnati da mari generalmente agitati o molto mossi.

Nord: La pressione non sufficientemente alta favorirà l’intensificazione di venti sostenuti di Libeccio sul Mar Ligure, rendendo il mare molto mosso o agitato. Il cielo si presenterà prima irregolarmente nuvoloso e successivamente anche coperto in alcune zone, ma le precipitazioni si limiteranno prevalentemente alle nevicate sulle Alpi occidentali di confine, specialmente in Valle d’Aosta. Le temperature massime oscilleranno generalmente tra 3 e 6 gradi, con punte fino a 11 gradi a Genova. Le regioni pianeggianti godranno di tempo prevalentemente asciutto con cieli variabili.

Centro Italia e Sardegna: Sulla Sardegna e sull’area centrale della penisola la pressione continuerà a scendere, mentre i venti di Libeccio e Ponente si rinforzeranno, contribuendo a un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Toscana, Umbria e Lazio vedranno un aumento delle precipitazioni, inizialmente nevose sopra i 1500 metri ma con quota neve in calo durante la serata. La nuvolosità sarà diffusa, con qualche locale instabilità anche sulla Sardegna. I mari risulteranno molto mossi. Le temperature presenteranno valori massimi tra 8 gradi a L’Aquila e punte di 13-14-16 gradi rispettivamente a Roma, Ancona e Pescara.

Sud: Nel Meridione, la pressione in calo associata a forti venti di Libeccio e Ponente provocherà condizioni di mare molto mosso o localmente agitato, con probabili mareggiate soprattutto lungo le coste. Le precipitazioni saranno più marcate in Campania e Calabria, con piogge intense previste nella seconda parte della giornata e neve che cadrà sopra i 1000 metri sulle zone interne delle due regioni. Altrove la nuvolosità sarà irregolare e priva di fenomeni consistenti. Le massime toccheranno punte di 15-16 gradi, mentre zone interne come Potenza avranno massime attorno a 9 gradi.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!