La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per la giornata di venerdì 9 gennaio 2026, riguardante il rischio vento nelle aree della provincia di Perugia (zona A), Terni (zona C) e la fascia appenninica a sud della regione (zona D). Tale allerta è stata attivata dalle ore 13:26 del 9 gennaio, con una seconda allerta di tipo idrogeologico sempre di colore giallo prevista a partire dalla mezzanotte del sabato 10 gennaio 2026 limitatamente alla zona D, che comprende i comuni della fascia appenninica meridionale umbra, come Amatrice, Norcia, Cascia e Preci.
La giornata di oggi si presenta quindi caratterizzata da precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più intensi e persistenti sui settori meridionali dell’Umbria, in particolare nelle aree appenniniche di Terni e di Perugia. Le nevicate interesseranno l’Appennino con un limite iniziale di accumulo a circa 1500 metri di quota, in graduale calo fino a 800-1000 metri nel corso della giornata. I venti si presenteranno forti, con raffiche di burrasca sulle aree orientali della regione, incluse le zone intorno a Foligno e Spoleto, provocando possibili disagi.
Per la serata e la notte successiva, l’allerta idrogeologica riguarda soprattutto la zona D, con rischi legati a fenomeni franosi, colate rapide e scorrimento superficiale delle acque nelle aree appenniniche sud-orientali dell’Umbria. Qui, la combinazione di precipitazioni persistenti e venti forti potrà causare allagamenti di locali interrati e pianeggianti lungo le vie di deflusso, limitazioni della viabilità, danneggiamenti ad infrastrutture civili e agricole, nonché temporanee interruzioni nelle linee ferroviarie o stradali in prossimità di sottopassi e avvallamenti.
Domani, sabato 10 gennaio, permangono condizioni di instabilità con nuove precipitazioni sparse a carattere temporalesco, ancora più marcate nelle zone meridionali e appenniniche della regione, con il limite delle nevicate che scenderà in quota fino a 600-800 metri. Le temperature aumenteranno sensibilmente, ma i forti venti e il rischio idrogeologico rimarranno elementi critici da monitorare attentamente nelle aree coinvolte.
L’allerta vento di colore giallo comporta la possibilità di danni localizzati a strutture di pertinenza abitativa come tettoie, pergolati, o infrastrutture temporanee quali tensostrutture e installazioni temporanee. Si potrebbero inoltre verificare limitazioni alla circolazione stradale per il trasporto di oggetti trascinati dal vento, cadute isolate di rami o alberi e possibili interruzioni dei servizi elettrici e telefonici a causa del danneggiamento delle linee aeree.
Vista la complessità e la dinamica dei fenomeni in atto, la Protezione Civile regionale raccomanda alla cittadinanza e agli enti territoriali di porre la massima attenzione, seguire l’evoluzione meteo e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza personale e la tutela del territorio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
