Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, lunedì 12 gennaio: freddo diffuso con locali piovaschi al nord-centro

Domani freddo diffuso su tutta Italia, nubi e piovaschi locali al Nord e Centro, tempo più soleggiato al Sud e Sardegna.

Italia – La pressione atmosferica si mantiene stabile sull’Italia per la giornata di lunedì 12 gennaio 2026, favorendo condizioni prevalentemente stabili e fredde. Le temperature saranno basse su tutto il territorio nazionale, con gelate marcate sopra i 1200 metri. Il cielo si presenterà parzialmente soleggiato, ma con annuvolamenti più consistenti e piovaschi intermittenti localizzati soprattutto tra Liguria e Toscana. Ventilazione moderata da nord, con mari mossi o molto mossi in particolare sulle regioni meridionali.

Nord: La pressione resta stabile su tutto il Nord Italia. Durante le ore mattutine il cielo sarà a tratti coperto specie su Liguria, Veneto e Friuli, dove non si escludono pioviggini intermittenti sulla costa ligure. Le Alpi centro-occidentali vedranno nevicate deboli oltre i 1200 metri. Nel pomeriggio e in serata la nuvolosità si dirada su molte zone, mantenendo qualche addensamento significativo solamente tra Liguria e basso Piemonte. Le temperature massime si attesteranno generalmente tra 4 e 8 gradi, con punte fino a 12 gradi sull’area di Genova. I venti soffieranno moderati da nord, con condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle pianure interne.

Centro Italia e Sardegna: La pressione stabile determina un cielo spesso molto nuvoloso sulle regioni centrali e la Sardegna. Al mattino la copertura sarà più compatta su Toscana, Umbria e parte delle Marche, con sporadiche pioviggini soprattutto lungo il versante tirrenico. Durante il pomeriggio la nuvolosità si mantiene densa in Toscana, accompagnata da piovaschi intermittenti e irregolari, mentre altrove si prevedono condizioni comunque grigie ma prive di precipitazioni significative. I venti proverranno dai quadranti meridionali, favorendo temperature massime tra 5 e 6 gradi nelle zone interne e fino a 13 gradi nella città di Cagliari.

Sud: Sul Sud Italia l’alta pressione contribuisce a una giornata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche temporaneo passaggio di nubi. I venti, di provenienza settentrionale, saranno localmente forti, soprattutto sulle coste ioniche, con mari mossi o molto mossi in particolare nello Ionio. Le temperature resteranno fredde, con massime generalmente comprese tra 4 e 9 gradi, raggiungendo i 12 gradi solo nelle aree più miti di Palermo. In linea generale, le condizioni saranno favorevoli per la prosecuzione di un meteo asciutto e stabile.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!