Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, in arrivo Venti Forti con raffiche oltre i 100 km/h: rischio mareggiate

Scirocco impetuoso, mareggiate e temporali in vista: da lunedì il Mediterraneo entra in una fase di forte instabilità con venti oltre i 100 km/h e rischio criticità al Sud.

Una nuova fase di maltempo è alle porte e sarà caratterizzata da una marcata intensificazione dei venti meridionali, in particolare dello Scirocco, che tra lunedì 19 e mercoledì 21 gennaio spazzerà gran parte del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, portando con sé condizioni atmosferiche tipiche delle perturbazioni a carattere mediterraneo. Alla base del peggioramento si colloca l’approfondimento di un vortice ciclonico sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, il quale richiama masse d’aria miti e umide in risalita dal Nord Africa, generando un consistente gradiente barico in grado di innescare venti molto intensi.

I settori più esposti alla burrasca saranno quelli meridionali e insulari. In particolare, la Sicilia, la Sardegna, la Calabria ionica e la Puglia saranno investite da raffiche di Scirocco che potranno localmente superare i 90 km/h. Sulle province orientali della Sicilia, ed in particolare Catania, Siracusa e Messina, così come sull’estremo sud della Calabria, sono attese raffiche anche oltre i 100 km/h nelle fasi più critiche. L’origine desertica dello Scirocco contribuisce inoltre a determinare un significativo incremento termico, con valori che potranno portarsi fino a 16-18°C, ben al di sopra delle medie del periodo.

Accanto al vento, va sottolineato il rischio legato al moto ondoso. Le coste esposte alla componente sud-orientale saranno interessate da mareggiate anche violente, con onde attese fino a 4-5 metri d’altezza. Le condizioni marine diverranno particolarmente insidiose per la navigazione e per le infrastrutture costiere più vulnerabili, specialmente se la ventilazione dovesse mantenersi sostenuta per più giorni consecutivi, come attualmente suggerito dai modelli previsionali.

Nel contempo, mentre lo Scirocco imperverserà al Sud, al Nord si attiveranno correnti più fresche di Bora e Tramontana, soprattutto tra la Liguria e l’alto Adriatico, generando un contrasto termico notevole lungo la Penisola. Il vortice ciclonico alimentato da questa complessa configurazione sinottica favorirà la formazione di precipitazioni diffuse, localmente a carattere temporalesco, soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Si tratterà di fenomeni anche intensi, in grado di produrre accumuli pluviometrici significativi nell’arco di 48-72 ore.

Secondo le attuali proiezioni, la fase più intensa del maltempo si concentrerà tra lunedì 19 e mercoledì 21 gennaio, per poi evolvere gradualmente verso un indebolimento della ventilazione e una parziale attenuazione delle precipitazioni. Tuttavia, la permanenza del vortice sul Mediterraneo manterrà un quadro meteorologico instabile anche nei giorni successivi.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!