Italia – La pressione atmosferica sull’Italia è in progressivo calo, a causa di correnti meridionali ancora presenti sui nostri territori. Ci attende una giornata prevalentemente nuvolosa, specie sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, con temperature massime comprese tra 7 e 18 gradi. Piogge intermittenti e deboli interesseranno principalmente Liguria, Toscana, Lazio, Emilia, Piemonte e Lombardia, mentre al Sud e in Sardegna si alterneranno nubi sparse e ampi spazi di sereno con condizioni più asciutte.
Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione è in calo e il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, ad eccezione delle aree alpine confinali e del Trentino Alto Adige dove si osserveranno schiarite soleggiate. Prevarranno venti di direzione meridionale, con mari generalmente poco mossi. Le precipitazioni saranno deboli e intermittenti, concentrate soprattutto in Liguria, Piemonte, Lombardia e in parte dell’Emilia occidentale. Le massime oscillano tra 7 e 12 gradi. Le città come Milano, Torino, Genova e Brescia registreranno umidità in aumento e piogge sparse intermittenti.
Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia la pressione inizia a diminuire e il cielo si presenterà nuvoloso soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio, mentre altrove sarà parzialmente soleggiato. Si attendono deboli e sporadiche piogge prevalentemente sulla Toscana, con scarsa probabilità di fenomeni sulle altre regioni. I venti soffieranno moderati da sud con mari poco mossi, pur con maggior moto ondoso sul Tirreno al largo. Le temperature massime si posizioneranno tra 10 e 15 gradi, con città come Roma, Firenze e Perugia in lieve flessione termica e condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. In Sardegna si prevedono nubi sparse e temperature miti, con valori intorno ai 15-16 gradi in pianura grazie a venti deboli da sud-est.
Sud: Le regioni del Sud e la Sicilia vivranno una giornata più stabile, con pressione sostanzialmente invariata e condizioni meteorologiche maggiormente soleggiate o al massimo parzialmente nuvolose. I venti saranno deboli e variabili ma tenderanno a prevalere dalle direzioni meridionali; i mari tenderanno a essere generalmente calmi, eccetto un moto ondoso più pronunciato attorno alla Sicilia meridionale. Le temperature risulteranno gradevoli per il periodo, con massime comprese tra 11 e 18 gradi. Località come Napoli, Bari, Palermo e Catania potranno godere di condizioni a tratti soleggiate, con scarsa probabilità di piovaschi e un clima mite per metà gennaio.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
