Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo Weekend, in arrivo una Perturbazione Atlantica: le zone colpite dal maltempo Sabato e Domenica

Una perturbazione atlantica romperà l’equilibrio anticiclonico sull’Italia: ecco cosa aspettarsi nel weekend tra piogge, neve, venti intensi e temperature sopra la media.
A woman in a brown coat under an umbrella crosses a busy street in heavy rain. Heavy precipitation in the city. Flooding of city streets

Il fine settimana del 17-18 gennaio sarà caratterizzato da un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche su parte del territorio nazionale, a causa dell’ingresso di una perturbazione atlantica alimentata da una profonda circolazione ciclonica posizionata a ridosso delle Isole Britanniche. Tale sistema depressionario, ben strutturato in quota, spingerà masse d’aria instabili e umide verso il bacino del Mediterraneo, decretando l’indebolimento dell’alta pressione che da giorni interessa l’Europa centro-orientale e parte della nostra Penisola.

Il fronte perturbato comincerà a manifestare i suoi effetti già a partire da venerdì 16 gennaio, ma sarà nel corso del weekend che il suo transito interesserà in modo più deciso alcune aree del Paese. La dinamica evolutiva, tuttavia, non sarà omogenea, a causa della temporanea resistenza offerta da un cuneo anticiclonico in fase di attenuazione. Questo comporterà una distribuzione irregolare dei fenomeni, con alcune zone maggiormente esposte e altre che beneficeranno ancora di una certa stabilità.

Nella giornata di sabato 17 gennaio, le precipitazioni più consistenti sono attese sul Nord-Ovest, in particolare su Valle d’Aosta e Piemonte, dove le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle aree montane a partire dai 900 metri di quota. Si tratterà di fenomeni a tratti persistenti, soprattutto sui versanti esposti alle correnti sud-occidentali.

Contestualmente, un secondo minimo depressionario in risalita dal Nord Africa causerà condizioni di instabilità anche lungo il settore ionico: attese piogge su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia, in un contesto climatico decisamente più mite ma ventilato.

Sul resto del Paese prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso, con scarsa probabilità di fenomeni, ad eccezione di qualche isolato piovasco. Da segnalare un rinforzo dei venti di Scirocco, in particolare sulle regioni meridionali e lungo le coste adriatiche, con conseguente aumento del moto ondoso.

Domenica 18 gennaio, la perturbazione tenderà ad avanzare ulteriormente verso levante. I fenomeni insisteranno sul Nord-Ovest e potranno estendersi all’Emilia-Romagna, mentre la Sardegna sarà interessata da qualche precipitazione intermittente, legata all’ingresso di correnti più umide da sud-ovest. Ancora instabilità sull’area ionica, sempre sotto l’influsso del vortice afro-mediterraneo, con piogge sparse tra Sicilia orientale, Calabria e Puglia.

Il regime dei venti continuerà a essere dominato da forti correnti di Scirocco sulle regioni meridionali, dove si potranno registrare raffiche anche superiori ai 50-60 km/h, con possibili mareggiate sui litorali esposti. Al Nord, invece, si assisterà a una rotazione dei venti dai quadranti nord-orientali, segnale di un parziale cambiamento della circolazione nei bassi strati atmosferici.

Dal punto di vista termico, le temperature si manterranno su valori superiori alla media stagionale, in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori, dove si potranno raggiungere punte anche superiori ai 16-18°C. Al Centro-Nord, complice la maggiore copertura nuvolosa, i valori massimi saranno più contenuti ma comunque miti per il periodo.

Il fine settimana si preannuncia quindi instabile e variabile su buona parte del territorio, con fenomeni localmente intensi ma non uniformemente distribuiti. Un contesto tipico delle dinamiche invernali mediterranee, dove l’interazione tra masse d’aria di diversa origine genera scenari complessi e a tratti insidiosi, soprattutto per quanto riguarda la viabilità e le attività marittime.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!