Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, NEVE in arrivo anche a bassa quota nel weekend: ecco dove nevicherà sabato e domenica

Il weekend porterà la neve su parte dell’arco alpino, ma non in pianura: ecco le zone dove i fiocchi potrebbero scendere fino a bassa quota, tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche interesserà l’Italia a partire da venerdì 16 gennaio e si protrarrà per tutto il fine settimana, con il ritorno della neve sulle Alpi, in particolare sui settori occidentali. Le precipitazioni nevose, pur non coinvolgendo le pianure, potranno scendere localmente anche al di sotto dei 1000 metri, specie tra sabato e domenica sul basso Piemonte, in concomitanza con un abbassamento temporaneo della quota dello zero termico.

L’ingresso di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà un richiamo di correnti umide meridionali che, impattando contro l’arco alpino, daranno luogo a precipitazioni diffuse, deboli o moderate, che assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200-1300 metri nella giornata di venerdì. Le prime aree interessate saranno i versanti occidentali delle Alpi, in particolare Piemonte e Valle d’Aosta.

Con l’intensificarsi del flusso umido da sud-ovest, la nuvolosità aumenterà progressivamente anche sul resto del Nord, portando piogge sparse su Lombardia, Liguria, Emilia e in parte sul Triveneto, mentre al Centro si registrerà una nuvolosità irregolare senza fenomeni significativi. Al Sud, invece, instabilità diffusa con rovesci a tratti intensi, dapprima su Puglia, Calabria e Sicilia, in estensione al resto delle regioni meridionali.

Nella giornata di sabato 17 gennaio, le nevicate sulle Alpi piemontesi diverranno più continue e diffuse, con quota neve in temporaneo rialzo fino ai 1300 metri a causa dell’afflusso di aria più mite. Tuttavia, nel corso del pomeriggio e in serata, l’ingresso di correnti più fresche determinerà un graduale calo del limite delle nevicate fino agli 800-900 metri, in particolare nel Cuneese. Questa fase sarà seguita da una pausa delle precipitazioni tra sabato notte e domenica mattina.

Domenica 18 gennaio, le condizioni torneranno a peggiorare nel pomeriggio con nuove precipitazioni in arrivo da sud-ovest. Ancora una volta, il Piemonte sarà la regione maggiormente interessata da nevicate, che potranno raggiungere anche le quote di bassa collina, pur mantenendosi generalmente al di sopra degli 800 metri. La dinamica meteorologica prevista non supporta ad oggi la possibilità di nevicate in pianura, a causa del mancato sfondamento di aria fredda continentale e del persistente flusso mite in quota.

Si tratta dunque di un peggioramento tipicamente invernale ma con caratteristiche marcatamente umide e miti, che favorirà nevicate significative per accumuli alle medie quote alpine ma con scarso coinvolgimento dei fondovalle o delle pianure. Il monitoraggio dei modelli a media e alta risoluzione nelle prossime ore sarà fondamentale per eventuali aggiustamenti delle quote neve e delle zone maggiormente coinvolte.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!