Italia – Una perturbazione in avvicinamento determina una diminuzione della pressione atmosferica sulla penisola italiana. Le condizioni meteo prevedono cielo coperto in gran parte del Nord e aree tirreniche, con precipitazioni sparse specie al Nordovest, Liguria e Sicilia meridionale. Temperature miti per il periodo, comprese tra 8 e 17 gradi, con venti di direzione meridionale che interessano l’intero territorio nazionale.
Nord: La pressione in calo contribuisce a una giornata prevalentemente nuvolosa, con cieli coperti su quasi tutte le regioni settentrionali. Al mattino piogge deboli si manifestano in Liguria per poi estendersi al resto del Nordovest, dove localmente potranno intensificarsi fino al tardo pomeriggio. Le altre zone del Nord godranno di condizioni più asciutte, seppur con nubi irregolari. Le temperature massime si attestano tra 8 e 11 gradi, mentre i venti soffiano moderati dai quadranti meridionali, mantenendo i mari poco mossi.
Centro Italia e Sardegna: La pressione atmosferica sulle regioni centrali e la Sardegna continua a diminuire, favorendo un progressivo aumento della nuvolosità. La Toscana presenta un cielo coperto con sporadiche aperture, mentre la Sardegna vede un consolidarsi della nuvolosità con piogge sparse di debole intensità principalmente nel pomeriggio. Le temperature massime oscillano tra 11 e 16 gradi, perfettamente in linea con la stagione. I venti da sud-est si intensificano leggermente, contribuendo a mari mossi.
Sud: Anche al Sud e in Sicilia il tempo subirà un graduale peggioramento nel corso della giornata. Si registra un aumento consistente della copertura nuvolosa, soprattutto sulla Sicilia meridionale, dove sono attese precipitazioni deboli nel pomeriggio. Le altre aree meridionali presenteranno cieli generalmente nuvolosi con rare schiarite. Le temperature massime variano dagli 11 gradi di Potenza ai 17 di Napoli e Palermo. I venti meridionali mantengono mari poco mossi su tutte le coste.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
