Il maltempo che sta colpendo in queste ore la Sicilia orientale ha spinto il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a firmare un’ordinanza contingibile e urgente per l’evacuazione immediata e temporanea di alcune abitazioni situate lungo la costa. Il provvedimento, in vigore dalla mezzanotte del 19 gennaio fino alle 8 del 21 gennaio, salvo ulteriori aggiornamenti, è stato adottato in seguito all’allerta rossa diramata dalla Protezione civile regionale, che prevede condizioni meteorologiche particolarmente avverse.
In particolare, sono interessate le case che si affacciano su via Garitta e via Rapallo, e sul lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini, oltre a quelle di via Molino a Santa Maria La Scala. Zone, queste, considerate tra le più esposte al rischio di mareggiate, forti raffiche di vento e precipitazioni intense. Secondo quanto comunicato dal Comune, l’ordinanza è motivata dalla necessità di tutelare la pubblica incolumità in presenza di “situazioni di grave pericolo” per i residenti delle aree costiere.
L’Amministrazione comunale ha attivato il Centro operativo comunale (Coc), raggiungibile al numero 095/895545, per offrire assistenza alle persone che non abbiano la possibilità di trovare una sistemazione alternativa in autonomia. La priorità, sottolineano da Palazzo di Città, è garantire l’incolumità della popolazione, invitata a limitare gli spostamenti allo stretto necessario e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità locali.
Mentre l’ondata di maltempo continua a colpire il territorio, il Comune ribadisce l’appello al “massimo senso di responsabilità” da parte dei cittadini, in attesa di ulteriori sviluppi sull’evoluzione delle condizioni meteo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
