Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo Sicilia, linea ferroviaria interrotta tra Messina, Catania e Siracusa

Il mare ha cancellato i binari sulla costa ionica: treni fermi e danni ingenti tra Messina e Siracusa.

La costa ionica della Sicilia è stata colpita con violenza da un’ondata di maltempo che ha lasciato dietro di sé non solo mare in tempesta, ma anche gravi danni alle infrastrutture. La linea ferroviaria che collega Messina a Catania e Siracusa è interrotta a causa del crollo di alcuni tratti del terrapieno nella zona di Scaletta Zanclea, in provincia di Messina.

Il mare, ingrossato da una persistente mareggiata, ha eroso la massicciata, lasciando i binari sospesi nel vuoto in più punti e rendendo impossibile il transito dei treni. L’emergenza, aggravata dalle attuali condizioni meteo che impediscono interventi immediati per motivi di sicurezza, è monitorata da Rete Ferroviaria Italiana. I tecnici, già sul posto, stanno effettuando i primi sopralluoghi per valutare l’entità dei danni e pianificare gli interventi necessari.

La situazione resta critica e l’interruzione del servizio ferroviario rappresenta un ulteriore disagio per i cittadini e i pendolari in una zona dove i collegamenti su rotaia costituiscono un’infrastruttura vitale per la mobilità quotidiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!