La furia del ciclone Harry ha lasciato un segno profondo su Calabria, Sardegna e Sicilia, dove in soli cinque giorni i Vigili del Fuoco hanno eseguito ben 2.800 interventi di soccorso. Una vera e propria corsa contro il tempo per far fronte ai danni provocati dalla violenta perturbazione che il 19 gennaio si è abbattuta sul Sud Italia, con venti impetuosi, piogge torrenziali e mareggiate che hanno devastato interi tratti di costa e messo a dura prova infrastrutture e comunità locali.
In Calabria, le operazioni si sono concentrate soprattutto lungo la fascia ionica, con oltre 600 interventi effettuati. A Catanzaro Lido le squadre del Corpo nazionale hanno operato con ruspe ed escavatori per liberare le strade invase da sabbia e fango, testimonianza visiva di un litorale aggredito dalla forza del mare in tempesta.
Anche la Sardegna orientale ha registrato criticità significative: sull’isola, i Vigili del Fuoco hanno portato a termine oltre 500 operazioni, spesso in contesti complessi e in condizioni meteo ancora avverse. Tuttavia, è la Sicilia la regione più colpita: 1.700 gli interventi già conclusi, e circa 300 ancora da gestire. Qui l’emergenza è tuttora in corso, in particolare nel catanese, dove si segnalano crolli parziali di edifici, distacchi di intonaci, lamiere pericolanti e danni causati da infiltrazioni d’acqua.
#Maltempo, dopo le piogge dei giorni scorsi prosegue il lavoro dei #vigilidelfuoco, conclusi dal 19 gennaio 2.800 interventi di soccorso: Sicilia (1.700), Calabria (600), Sardegna (500). Nella clip squadre al lavoro con escavatori a Catanzaro Lido [#23gennaio 9:00] pic.twitter.com/fhReT9v15k
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) January 23, 2026
Per far fronte all’intensificarsi delle richieste di aiuto, il dispositivo di soccorso è stato potenziato con il richiamo in servizio di 100 unità supplementari. Una risposta straordinaria che testimonia l’impegno costante del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nel garantire la sicurezza dei cittadini anche nelle situazioni più critiche. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
