I Carciofi a babà rappresentano una brillante reinterpretazione di un grande classico della tradizione partenopea ideata dallo chef Crescenzo Morlando. Questa ricetta unisce la delicatezza dei carciofi con un ripieno saporito e una salsa cremosa, creando un piatto ricco di gusto e personalità. Perfetta per sorprendere i vostri ospiti con un’antipasto originale e raffinato.
Ingredienti
- 4 carciofi
- 2 spicchi d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale (q.b.)
- 100 g di mollica di pane raffermo
- 2 acciughe sott’olio
- 50 g di capperi dissalati
- 100 g di provola affumicata
- 1 uovo
- 50 g di formaggio grattugiato
- prezzemolo fresco (q.b.)
- olio extravergine d’oliva (q.b.)
- sale (q.b.)
- pepe nero (q.b.)
- 200 ml di maionese
- 1 cucchiaio di capperi dissalati per la salsa
- 1 cetriolino sott’aceto
- succo di 1 limone
- pepe nero per la salsa (q.b.)
Procedimento
- Iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e con uno scavino asportate la parte centrale e il 'peletto' interno, facendo attenzione a non rompere la struttura esterna.
- Immergete i carciofi in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per evitare che anneriscano durante la preparazione.
- Preparate il ripieno: in una ciotola capiente sbriciolate la mollica di pane raffermo. Tritate finemente il prezzemolo, i capperi dissalati e l’aglio. Aggiungete le acciughe sott’olio, anch’esse sminuzzate, il formaggio grattugiato, la provola affumicata tagliata a pezzetti, l’uovo intero, quindi salate e pepate a piacere.
- Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, che potrà essere utilizzato per il ripieno.
- Prendete i carciofi scavati e riempiteli con il composto preparato, creando una cupoletta bene sagomata e compatta sulla parte superiore.
- Adagiate i carciofi ripieni in una pirofila capiente, assicurandovi di disporli ben stretti per mantenerli in forma durante la cottura.
- Versate alla base della pirofila mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete due dita di brodo vegetale o acqua e un filo d’olio extravergine d’oliva. Coprite la pirofila con un foglio di carta d’alluminio per trattenere l’umidità.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. A metà cottura, scoprite i carciofi, nappateli con il fondo di cottura presente nella pirofila, quindi coprite nuovamente con la carta d’alluminio e proseguite la cottura fino al termine.
- Nel frattempo preparate la salsa per accompagnare: in una ciotola mescolate la maionese con un trito fine di capperi dissalati, prezzemolo fresco e il cetriolino sott’aceto tagliato a pezzettini. Aggiungete il succo di limone e una spolverata di pepe nero, mescolando bene fino a ottenere una salsa omogenea.
- Servite i carciofi caldi accompagnandoli con la salsa preparata, che aggiungerà un tocco di freschezza e cremosità al piatto.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
