La Luna non sarà mai stata così vicina come con Artemis II, la prossima, storica missione della NASA che segna il ritorno dell’uomo nello spazio profondo. E, in un gesto simbolico ma potente, chiunque potrà far parte di questo viaggio carico di significato: la NASA ha infatti aperto le registrazioni per caricare il proprio nome e farlo volare attorno alla Luna, salvato su una scheda SD che sarà imbarcata a bordo della capsula Orion.
Il decollo di Artemis II è previsto per il 6 febbraio dal Launch Complex 39 del Kennedy Space Center, in Florida. Si tratterà della prima missione con equipaggio del programma Artemis, che punta a riportare l’essere umano sulla superficie lunare e, in prospettiva, a compiere i primi passi verso l’esplorazione di Marte. I quattro astronauti selezionati per questo volo – Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen – comporranno l’equipaggio internazionale protagonista del primo test umano del potente razzo SLS (Space Launch System) e della navicella Orion, progettati per affrontare l’ambiente estremo dello spazio oltre l’orbita terrestre.
La missione durerà circa dieci giorni e seguirà un’orbita a forma di otto che condurrà l’equipaggio oltre il lato nascosto della Luna, a oltre 7.400 chilometri dalla sua superficie. In totale, il percorso si estenderà per oltre 600.000 chilometri, rendendo Artemis II la più lunga distanza mai percorsa da esseri umani nello spazio. Questo test cruciale verificherà le capacità dei sistemi di bordo in vista delle successive missioni Artemis, che prevedono allunaggi veri e propri.
Oltre al valore tecnologico e scientifico, la NASA ha voluto dare a questa missione una dimensione collettiva. Come già avvenuto per altre missioni, è possibile inserire il proprio nome in un registro ufficiale online: tutti i nomi raccolti saranno caricati su una memoria digitale a bordo di Orion. Un piccolo gesto che consente a milioni di persone in tutto il mondo di sentirsi parte integrante di un viaggio epocale.
La navicella trasporterà anche diversi carichi utili per esperimenti scientifici mirati allo studio delle radiazioni spaziali, delle risposte fisiologiche umane in microgravità e dei sistemi di comunicazione nello spazio profondo. Le conoscenze acquisite serviranno a progettare con maggiore sicurezza le future missioni lunari con allunaggio e le esplorazioni marziane, tracciando la nuova rotta dell’umanità tra le stelle. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
