Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta ARANCIONE in Sardegna e Gialla in altre Regioni

Sardegna sotto osservazione per rischio frane, ma l’allerta gialla si estende silenziosa lungo tutta la penisola: ecco cosa aspettarsi nelle prossime ore.

La Protezione Civile ha emesso per la giornata di domani, giovedì 29 gennaio 2026 una Allerta Meteo ARANCIONE per Rischio Idrogeologico su alcuni settori della Sardegna centro-settentrionale, mentre si estende una Allerta Meteo Gialla per rischio idraulico, idrogeologico e temporali su numerose regioni italiane, con particolare attenzione al versante tirrenico e ionico del Sud e alle pianure emiliane.

Sardegna: è la regione attualmente più esposta, con allerta arancione per rischio idrogeologico nelle zone del bacino del Tirso, Logudoro e Bacini Montevecchio-Pischilappiu, interessando le province di Oristano, Sassari e Sud Sardegna. Nelle stesse province, comprese anche quelle di Cagliari e Nuoro, è stato disposto un livello di allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico nelle aree di Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu e Gallura, a causa delle precipitazioni persistenti che stanno saturando il terreno e aumentando il rischio di frane e smottamenti.

Calabria: permane una condizione di allerta gialla per rischio idrogeologico, idraulico e temporali su tutti i versanti montani e costieri. Le province di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone sono tutte coinvolte, con segnalazioni per i versanti ionico settentrionale e meridionale, così come per il tirrenico da nord a sud, a causa dell’instabilità atmosferica che potrà generare rovesci temporaleschi localmente intensi.

Campania: allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico nelle aree della Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, oltre che in tutta la fascia costiera e interna delle province di Salerno, Napoli, Avellino, e parzialmente Caserta e Benevento, inclusi i bacini di Tusciano, Alto Sele, Basso Cilento, Piana campana e il territorio vesuviano.

Emilia-Romagna: permane un’allerta gialla per rischio idraulico nelle pianure modenese, bolognese, reggiana e del Po, includendo le province di Modena, Bologna e Reggio Emilia, dove il deflusso dei corsi d’acqua secondari sta avvenendo su terreni già saturi per le piogge dei giorni scorsi.

Lazio: allerta gialla per rischio idraulico nei bacini Costieri Sud, Aniene e del Liri, che interessano le province di Frosinone, Latina e Roma, con sorveglianza sui principali corsi d’acqua e possibili allagamenti in aree depresse.

Veneto: l’allerta gialla per rischio idraulico coinvolge ampi settori della pianura veneta, incluse le province di Padova, Venezia, Vicenza e Verona, in particolare sui bacini di Basso Piave, Sile, Fratta Gorzone e l’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Sicilia: segnalata un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali nei bacini del Fiume Simeto, nelle zone nord-orientali a versante ionico e tirrenico, e su tutte le isole Eolie, Egadi e Ustica, interessando le province di Messina, Catania, Palermo e Trapani.

Basilicata: allerta gialla per rischio temporali sui settori interni delle province di Potenza e Matera, nelle aree denominate Basi-A2, Basi-D, Basi-C, dove sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio.

Umbria: allerta gialla per rischio idrogeologico nelle aree di Chiascio-Topino, Nera-Corno, Chiani-Paglia e Medio Tevere, coinvolgendo le province di Perugia e Terni, dove le piogge delle ultime ore impongono un’attenta sorveglianza sul reticolo secondario.

Il Dipartimento della Protezione Civile raccomanda massima prudenza nei territori interessati, invitando la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità locali e a limitare gli spostamenti non necessari, soprattutto nelle aree soggette a frane e allagamenti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!