Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Aeronautica Militare, in arrivo il Ciclone Oriana: massima Allerta in 8 Regioni

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi per sabato 14 e domenica 15 febbraio: attese nevicate abbondanti su Piemonte e Liguria, forti temporali su Lazio, Campania e Basilicata, venti di burrasca e mareggiate su Sardegna, Sicilia e Puglia.

Una vasta perturbazione atlantica sta attraversando il Mediterraneo centrale portando con sé una serie di fenomeni meteorologici intensi che interesseranno diverse regioni italiane tra sabato 14 e domenica 15 febbraio. L’Aeronautica Militare ha emesso alle ore 12:00 UTC del 12 febbraio 2026 un avviso di previsione di fenomeni intensi a seguito del passaggio del Ciclone Oriana.

A partire dalle prime ore di sabato 14 febbraio e fino al pomeriggio sono previste nevicate localmente abbondanti sul Piemonte sudoccidentale al di sopra dei 600-800 metri di quota e sul settore ovest dell’Appennino Ligure oltre gli 800-1000 metri. L’intensità delle precipitazioni nevose potrà creare accumuli significativi nelle aree di montagna interessate.

Sul versante tirrenico si prevedono precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco, accompagnate da frequente attività elettrica, con particolare riferimento alle zone costiere. Su Lazio e Campania i fenomeni più intensi sono attesi dalla mattinata di sabato 14 febbraio fino alla serata, mentre sulla Basilicata occidentale l’intensità maggiore si concentrerà dal pomeriggio di sabato fino alla mattinata di domenica 15 febbraio. Le precipitazioni avranno natura convettiva e potranno generare criticità idrogeologiche localizzate.

Il quadro anemologico risulta particolarmente critico per la giornata di sabato 14 febbraio con venti forti e raffiche fino a burrasca o burrasca forte accompagnati da intense mareggiate lungo le coste esposte. Sulla Sardegna i venti dai quadranti occidentali si manterranno sostenuti dalle prime ore di sabato fino alla serata di domenica 15 febbraio, estendendosi in mattinata anche al settore ovest della Sicilia. Sulla Puglia centro-meridionale sono attesi venti dai quadranti meridionali dalla mattinata di sabato per tutta la giornata, con conseguenti criticità lungo il litorale esposto.

I moti ondosi risulteranno particolarmente intensi con stato del mare da molto agitato a grosso su Mare e Canale di Sardegna dalle prime ore di sabato 14 febbraio fino alla serata di domenica 15 febbraio, con estensione al settore ovest del Tirreno meridionale e allo Stretto di Sicilia. Le condizioni marine rappresenteranno un elemento di elevata pericolosità per la navigazione e per le attività costiere.

L’Aeronautica Militare raccomanda massima attenzione nelle aree interessate dai fenomeni previsti e invita a seguire l’evoluzione meteorologica attraverso i canali ufficiali. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!