Sabato 14 febbraio sarà una giornata caratterizzata da condizioni meteo avverse in Emilia-Romagna. Le precipitazioni interesseranno l’intero territorio regionale con intensità variabile e accumuli più consistenti sui rilievi appenninici. La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emesso un’Allerta Meteo Arancione e Gialla per criticità idrogeologica, idraulica e temporali.
L’allerta è valida dalle ore 00:00 di sabato 14 febbraio alle ore 00:00 di domenica 15 febbraio 2026. Il bollettino della Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna segnala che le precipitazioni diffuse sul territorio regionale, con accumuli moderati sui rilievi appenninici, potranno determinare fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e della fusione del manto nevoso in atto.
Allerta Arancione per criticità idrogeologica è stata dichiarata nelle zone: C1 (Montagna bolognese), E1 (Montagna emiliana centrale nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena), G1 (Montagna piacentino-parmense nelle province di Piacenza e Parma).
Allerta Gialla per criticità idrogeologica riguarda le zone: C2 (Collina bolognese nelle province di Bologna e Ravenna), E2 (Collina emiliana centrale nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena), G2 (Alta collina piacentino-parmense nelle province di Piacenza e Parma), H1 (Bassa collina piacentino-parmense nelle province di Piacenza e Parma).
Allerta Gialla per criticità idraulica è stata dichiarata nelle zone: F1 (Pianura modenese nelle province di Reggio Emilia e Modena), H2 (Pianura piacentino-parmense nelle province di Piacenza e Parma), D1 (Pianura bolognese nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna). Si prevedono innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con superamenti delle soglie di allerta di primo livello, più probabili nel settore centro-occidentale della regione.
La criticità costiera gialla nella zona D2 (Costa ferrarese in provincia di Ferrara) è riferita a puntuali situazioni di erosione in atto.
Le autorità regionali raccomandano di prestare la massima attenzione all’evoluzione della situazione meteo, di seguire le indicazioni della protezione civile locale e di limitare gli spostamenti non necessari nelle zone colpite dall’allerta arancione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
