Concedetevi un viaggio nel cuore della cucina toscana con questi irresistibili Gnocchi al ragù di Greta, una ricetta ricca e saporita ideata dal talentuoso Federico Fusca. Perfetta per celebrare San Valentino o un pranzo di Carnevale, questa pietanza unisce la morbidezza degli gnocchi fatti in casa a un ragù corposo e aromatico, capace di conquistare ogni palato.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 250 g di farina 00
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- 400 g di macinato di manzo
- 400 g di macinato di maiale
- 4 fette di guanciale
- 4 salsicce
- 300 ml di passata di pomodoro
- 200 g di concentrato di pomodoro
- Vino rosso q.b.
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- Rosmarino q.b.
- Salvia q.b.
- Alloro q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- Iniziate preparando il ragù: tritate finemente sedano, carote e cipolla e soffriggeteli in un tegame con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva finché non diventano morbidi e profumati.
- Aggiungete il guanciale tagliato a dadini o listarelle, le salsicce sbriciolate e i macinati di manzo e maiale. Condite con sale, pepe e unite un mazzetto di erbe aromatiche composto da rosmarino, salvia e alloro.
- Fate rosolare tutti gli ingredienti a fiamma vivace, mescolando regolarmente per ottenere una buona caramellizzazione.
- Sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare l’alcol completamente.
- Incorporate il concentrato di pomodoro e la passata, mescolate bene e abbassate la fiamma al minimo.
- Cuocete il ragù coperto per 2-3 ore, regolandone di tanto in tanto la densità e il sapore con sale e pepe, per ottenere una salsa densa e saporita.
- Mentre il ragù cuoce lentamente, dedicatevi agli gnocchi: lessate le patate intere con la buccia in abbondante acqua salata, finché saranno tenere (circa 40 minuti).
- Scolate le patate, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea liscia e senza grumi.
- Lasciate raffreddare le patate, quindi unite l’uovo, la farina 00 setacciata, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
- Impastate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo, morbido ma compatto, facendo attenzione a non lavorare troppo per non rendere gli gnocchi duri.
- Dividete l’impasto in porzioni e formate dei lunghi serpentelli sul piano di lavoro infarinato, poi tagliateli a tocchetti di circa 2 cm di lunghezza.
- Portate a ebollizione una pentola capiente di acqua salata e cuocete gli gnocchi in più riprese: saranno pronti quando saliranno a galla, quindi proseguite la cottura per 1-2 minuti ancora.
- Scolate gli gnocchi con una schiumarola e trasferiteli immediatamente nella padella con il ragù ben caldo.
- Saltate delicatamente per amalgamare i sapori e servite subito, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato a piacere.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
