Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Tempesta Kristin, Venti a 130 km/h e Tantissima NEVE flagellano la Spagna -VIDEO-

Vento violento, neve e mare in tempesta: la Spagna affronta una giornata sotto assedio per la tempesta Kristin, che mette alla prova la resistenza del Paese su più fronti.

La tempesta Kristin, formatasi rapidamente nelle ultime ore, sta attraversando la Spagna portando con sé condizioni meteorologiche estreme che stanno colpendo vaste aree del Paese. L’Agenzia meteorologica statale (AEMET) ha diramato allerta meteo su tutto il territorio nazionale, con livelli di pericolo che vanno dal giallo all’arancione e, in alcuni casi, fino al rosso, il massimo grado di allarme. Le autorità hanno invitato la popolazione alla massima prudenza, in particolare nelle regioni meridionali e orientali, dove si concentrano i fenomeni più violenti.

Le raffiche di vento rappresentano il rischio più immediato. In Andalusia, nella valle almeriense di Almanzora e Los Vélez, sono stati registrati picchi fino a 130 km/h, con conseguente attivazione dell’allerta rossa. Il vento, spinto dalla rotazione ciclonica della tempesta, ha colpito anche altre aree del Sud come Cádiz, Málaga e Granada, dove gli avvisi sono saliti al livello arancione. Nel resto del Paese, dal centro alla costa mediterranea, numerose province sono interessate da avvisi gialli e arancioni per raffiche che in alcuni casi si avvicinano all’intensità uraganata.

Un tragico incidente ha evidenziato la pericolosità di queste condizioni: a Torremolinos, in provincia di Málaga, una donna di 50 anni è stata colpita e uccisa da una palma sradicata dal vento mentre passeggiava sul lungomare. La forza delle raffiche, che nella zona hanno superato i 110 km/h, ha provocato danni anche a infrastrutture e viabilità.

A complicare il quadro sono le piogge torrenziali che colpiscono in particolare la zona di Alborán e le sierras del Sud peninsulare, con cumuli che mettono a rischio la tenuta del suolo e la percorribilità delle strade. In molte località dell’Andalusia occidentale sono attivi avvisi arancioni per rischio idrogeologico. Contestualmente, le nevicate interessano gran parte della meseta Norte e le montagne del Centro e Nord del Paese, con fiocchi che si spingono anche nelle zone più alte della meseta Sur, fino a Galicia, Navarra e il nord dell’Aragona. La quota neve si attesta tra i 600 e gli 800 metri, con accumuli significativi oltre i 1.200-1.500 metri, soprattutto nelle aree montuose del Sud e dell’Est. Le province di Burgos, León, Palencia e Zamora sono sotto allerta arancione per neve.

Anche il mare è in burrasca. Il rischio è particolarmente elevato lungo le coste atlantiche e mediterranee, con onde alte e forti correnti che mettono in pericolo la navigazione e le attività nei porti. L’AEMET ha emesso avvisi di livello arancione per gran parte dei litorali, comprese le isole Baleari e Canarie, dove il moto ondoso minaccia le infrastrutture costiere. Le province costiere di Almería, Cádiz, Málaga, Mallorca, Ibiza e molte altre sono in stato di allerta per mare agitato e possibili mareggiate.

Le temperature completano il quadro di instabilità. Mentre le massime scendono nella metà settentrionale e nelle Baleari, specialmente nella valle dell’Ebro, il Sud/Ovest e la zona di Alborán registrano un leggero aumento. Le minime, invece, calano bruscamente nel Nord/Est e lungo la costa del Levante, con valori sotto lo zero a León e gelate diffuse in montagna e sui Pirenei.

In un Paese che raramente vede un’allerta meteorologica tanto estesa e simultanea su più fronti, la tempesta Kristin impone una vigilanza costante. Le autorità raccomandano di evitare spostamenti non essenziali, soprattutto nelle zone montane, lungo i litorali e nelle aree colpite da forti venti. La perturbazione continuerà a interessare la penisola nelle prossime ore, e si attendono ulteriori aggiornamenti da parte dell’AEMET. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!