Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Pioggia e Temporali: ecco le aree a Rischio

Allerta gialla domani in cinque regioni per piogge intense e possibili criticità idrauliche e idrogeologiche: ecco dove e cosa aspettarsi.

La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per la giornata di domani, venerdì 30 gennaio 2026, segnalando una condizione di ordinaria criticità in diverse aree del Paese, dovuta a rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico. L’avviso riguarda in particolare Calabria, Sardegna, Sicilia, Veneto e Toscana, con previsioni di fenomeni meteorologici localmente intensi, che potrebbero generare disagi soprattutto nei bacini idrografici più sensibili.

L’allerta gialla per rischio idraulico, ovvero per possibili esondazioni o criticità legate al reticolo idrografico principale, è stata diramata per:

  • Calabria tirrenica centro-meridionale e meridionale, interessando le province di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Catanzaro.
  • Sardegna sud-occidentale, con particolare riferimento ai settori dell’Iglesiente, del Campidano e ai bacini del Flumendosa-Flumineddu, coinvolgendo le province di Cagliari, Carbonia-Iglesias, Oristano e Sud Sardegna.
  • Veneto meridionale, con allerta per i bacini del Basso Brenta-Bacchiglione e del Fratta-Gorzone, interessando prevalentemente le province di Padova, Rovigo e Venezia.

Per quanto riguarda la possibilità di temporali forti, localizzati e accompagnati da intense precipitazioni, l’avviso di ordinaria criticità riguarda:

  • La Calabria tirrenica centro-meridionale e meridionale (province di Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria).
  • La Sicilia nord-orientale e nord-occidentale, incluse le isole Eolie, Egadi e Ustica, e i settori tirrenici del messinese, palermitano e trapanese. Le province coinvolte sono Messina, Palermo e Trapani.

Per il rischio idrogeologico, legato al possibile innesco di frane, colate detritiche e smottamenti in aree vulnerabili a causa delle piogge previste, l’allerta interessa:

  • La Calabria tirrenica centro-meridionale e meridionale, con le province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria.
  • La Sicilia, ancora una volta nei settori nord-orientali, centro-settentrionali e nord-occidentali, compresi i sistemi insulari già menzionati. Coinvolte le province di Messina, Palermo e Trapani.
  • La Toscana, con particolare attenzione alle aree costiere e insulari: Isole dell’Arcipelago Toscano, Etruria settentrionale e meridionale, Valdelsa-Valdera, Valdarno inferiore, Ombrone Grossetano (costa e alto corso), Arno-Costa. Le province interessate sono Livorno, Pisa, Grosseto, Firenze e Lucca.

Si raccomanda ai cittadini massima prudenza, in particolare nei territori collinari e montani o prossimi ai corsi d’acqua, e di attenersi alle indicazioni delle autorità locali. È opportuno evitare gli spostamenti non necessari nelle zone a rischio, e monitorare costantemente gli aggiornamenti forniti dal sistema nazionale di protezione civile. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!