Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, sabato 31 gennaio: perturbazione e peggioramento sulle regioni meridionali e sardegna

Sabato 31 gennaio arriva una perturbazione con precipitazioni diffuse su Sardegna, Sicilia e Calabria; nubi e piovaschi al Centro e Nordovest.

Italia – L’Italia sarà interessata da una perturbazione che modificherà progressivamente le condizioni atmosferiche, specialmente nelle regioni meridionali e sulla Sardegna. La pressione risulterà stabile sul Nord con temperature invernali miti per il periodo, mentre la nuvolosità crescerà a partire dal Nordovest e dal Centro, favorendo piogge sparse e nevicate oltre i 900-1400 metri a seconda delle zone. La regione insulare e il Sud saranno i settori maggiormente colpiti da precipitazioni anche intense con venti moderati e mari agitati sui bacini occidentali.

Nord: Al Nord la pressione rimane stabile, ma assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa soprattutto sul Nordovest e in Emilia Romagna. Le nebbie mattutine interessano la Pianura Padana, aumentando la sensazione di umidità in queste aree. Si prevedono nevicate deboli sulle zone alpine del Cuneese a quote superiori ai 1000 metri. Le regioni del Triveneto godono invece di ampie schiarite con cieli sereni o poco nuvolosi. I venti saranno deboli e variabili, con un mare Ligure piuttosto mosso. Le temperature massime oscilleranno tra 6 e 8°C in molte città settentrionali, raggiungendo punte di 10-11°C a Venezia e Genova.

Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e sulla Sardegna il tempo sarà compromesso dall’avanzata della perturbazione. La Sardegna sarà interessata da precipitazioni diffuse e talvolta intense, con temperature che varieranno da 6°C a 12°C a seconda delle località. Le nevicate interesseranno i rilievi dell’isola oltre i 1400 metri. Sulle regioni centrali lungo la fascia adriatica ci saranno piogge deboli, mentre altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o coperto. I venti saranno nel complesso deboli con un mare occidentale sardo agitato. Le temperature massime nelle regioni centrali oscilleranno tra 9 e 15°C, con valori più elevati nelle zone costiere e in città come Roma.

Sud: Al Sud, la perturbazione si farà sentire in particolare sulla Sicilia e Calabria ionica, dove si attende un peggioramento con piogge anche forti e diffuse, mentre altrove le precipitazioni risulteranno più sporadiche e intermittenti. La giornata inizierà con cielo molto nuvoloso e generalmente asciutto, ma con un progressivo aumento delle precipitazioni dal primo pomeriggio. I venti saranno deboli e variabili, con mari mossi lungo le coste. Le temperature massime si attesteranno tra 9 e 14°C, più basse sull’entroterra lucano e leggermente più miti nelle città costiere calabresi e siciliane.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!