Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, mercoledì 18 marzo 2026: instabilità diffusa e venti tesi

Giornata instabile con piogge e rovesci su vaste aree, venti forti dai quadranti settentrionali e nevicate sugli Appennini sotto i 900-1000 m.

Italia – Una saccatura di origine orientale determina una diminuzione della pressione sull’Italia, con correnti sostenute dai quadranti settentrionali e nord-orientali. Le temperature massime si attesteranno generalmente fra circa 6°C e 15°C; tempo instabile su gran parte del Centro-Sud e su tratti del Nord, con precipitazioni a carattere diffuso e quota neve in abbassamento sull’Appennino fino sotto i 900-1000 metri. Mari mossi o molto mossi lungo i bacini esposti ai venti.

Nord: La pressione scende temporaneamente sul Nord e la giornata si apre con tempo irregolare: nella prima parte del giorno sono attese precipitazioni veloci sul Triveneto e sul Piemonte occidentale, con piovaschi anche sull’Emilia Romagna. Dal pomeriggio si avrà una tendenza al miglioramento su Triveneto e Piemonte, mentre altrove permarrà una nuvolosità variabile, prevalente fra poco e parzialmente nuvoloso. Soffieranno venti tesi dai quadranti settentrionali e nord-orientali, con raffiche lungo le coste e sui rilievi; mari più mossi al largo. Le temperature subiranno un calo di alcuni gradi rispetto ai giorni precedenti, con massime generalmente comprese fra 10°C e 14°C. Possibili fenomeni convettivi di breve durata sulle zone più esposte al flusso freddo.

Centro Italia e Sardegna: Sulle regioni centrali e in Sardegna la pressione in diminuzione favorisce condizioni fortemente instabili, in particolare lungo le coste adriatiche e nel Lazio centro-meridionale, dove sono previste precipitazioni diffuse, localmente intense, e temporali non esclusi; anche la Toscana interna vedrà addensamenti con rovesci intermittenti. La quota neve tende ad abbassarsi sugli Appennini centro-settentrionali, raggiungendo valori attorno ai 900 metri in molte aree interne. I venti saranno sostenuti dai quadranti nord-orientali, con mari mossi o molto mossi. Le temperature massime varieranno da valori bassi intorno a 6°C nelle zone interne più fredde (es. L’Aquila, Campobasso) fino a circa 14°C nelle aree costiere e nella capitale. In Sardegna condizioni variabili: lungo il settore meridionale e orientale alternanza di pioggia e schiarite, venti moderati e temperature attorno ai 9–16°C sulle coste; nei settori interni possibilità di nubi con escursioni termiche più marcate.

Sud: La circolazione depressionaria coinvolge il Sud e la Sicilia, determinando condizioni molto instabili o a tratti perturbate su gran parte del territorio. Sono previste precipitazioni diffuse, localmente a carattere temporalesco e con possibile grandine, specie sulle zone peninsulari esposte al flusso. La neve cadrà sui rilievi appenninici anche al di sotto dei 900 metri in molte zone interne. Ventilazione ciclonica con raffiche sostenute e mari generalmente mossi; sulle coste più esposte possibili mareggiate locali. Temperature contenute: massime generalmente fra 6°C nelle aree appenniniche interne (es. Potenza) e 13–15°C nelle principali città costiere come Napoli e Palermo. Anche la Sicilia presenterà episodi d’instabilità sparsi, in attenuazione locale in nottata.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!