Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Giulia Salemi, “Ecco perché non lavoro a Mediaset”

Giulia Salemi si confessa tra sogni, identità social e nuove sfide tv: cosa la tiene lontana da Mediaset e perché sogna Ballando con le Stelle.

Negli ultimi mesi Giulia Salemi è ovunque. La vediamo intervistare celebrità tra pollo piccante e confessioni a Hot Ones Italia su RaiPlay, analizzare la televisione a TvTalk su Rai 3, partecipare a The Cage sul Nove con Amadeus, calcare il tappeto rosso con Red Carpet su Prime Video e presto la ritroveremo anche in viaggio con Pechino Express su Sky. Eppure, un’assenza salta all’occhio: quella da Mediaset. Un’assenza che non passa inosservata, soprattutto per chi ricorda come proprio l’azienda di Cologno Monzese l’abbia consacrata al grande pubblico grazie al Grande Fratello Vip.

Ospite a TvTalk, Salemi ha affrontato con intelligenza e lucidità la questione, offrendo una sua analisi priva di risentimento ma densa di consapevolezza: “Non penso che si tratti di puntare su qualcuno, penso che si tratti di linguaggi“, ha dichiarato. “Sia io che Tommaso Zorzi abbiamo una forte identità social e questo probabilmente non viaggia bene in parallelo con le carriere televisive Mediaset. Quindi forse le cose cozzano, non lo so. Questa è un’analisi che mi sono voluta dare“. Parole che aprono uno squarcio interessante sul divario, ancora marcato, tra televisione generalista e linguaggi digitali.

Oggi Salemi sembra aver trovato un proprio spazio nel panorama televisivo, uno spazio variegato, multipiattaforma, fluido, proprio come il suo personaggio pubblico. Una delle tappe più significative di questo percorso è The Cage sul Nove, un progetto importante, che lei stessa definisce un’opportunità preziosa. Lavorare fianco a fianco con Amadeus – “un maestro della televisione”, come lo chiama – è per lei motivo di crescita e orgoglio: “Mi ha sempre permesso di essere me stessa, non mi ha mai detto fai questo o non fare questo. Non vivo l’ansia degli ascolti, la prendo come un’esperienza”.

La visione di Giulia non si ferma all’esperienza attuale. C’è un sogno che resta ancora da realizzare: Ballando con le Stelle. Ma c’è anche un ostacolo: quella “macchia del reality” che, come è noto, negli anni ha rappresentato una barriera d’ingresso al programma condotto da Milly Carlucci. Salemi non si è tirata indietro dal lanciare un appello diretto: “Ti prego! I tempi sono cambiati, facci un pensierino. Anche perché io sono molto molto impacciata e mi divertirebbe molto. E questo è l’ultimo sogno che ho da concorrente”. Un desiderio autentico, che dice molto della sua voglia di mettersi in gioco e della sua autoironia.

Sul versante professionale, invece, i desideri sono più netti: Le Iene e Grande Fratello sono i due format che vorrebbe condurre. Il secondo, in particolare, rappresenta per lei una sorta di ritorno alle origini, una chiusura del cerchio: “Alla fine sono nata lì”.

Salemi mostra anche una sorprendente maturità nel parlare del mondo del podcasting, indicando chiaramente le sue fonti di ispirazione. Ammira Pablo Trincia, del quale apprezza la voce, la competenza e la capacità narrativa, e nutre una vera fascinazione per Victoria Cabello, che definisce “irriverente e dissacrante”. Le ha scritto, racconta, ma senza ricevere risposta: “Mi sono ripromessa di essere senza peli sulla lingua, quindi Victoria ti aspetto, mi piaci molto”.

Giulia Salemi si racconta con trasparenza, consapevole di essere un personaggio ibrido, figlio dei social ma desideroso di affermarsi nella tv “tradizionale”. E forse proprio questa sua autenticità è oggi il tratto più distintivo e vincente. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!