Italia – La pressione atmosferica sull’Italia mostra un calo significativo al Nordovest e sul Centro-Tirreno, segnalando l’arrivo di una perturbazione che determinerà condizioni in peggioramento specie sulle regioni settentrionali e centrali. Le temperature si manterranno basse al Nord con valori massimi tra 2 e 9°C, mentre al Centro e Sardegna si attesteranno tra 8 e 13°C. Il meridione godrà di una pressione più stabile e tempo asciutto, con punte di 17°C nelle zone costiere siciliane.
Nord: Sulle regioni settentrionali si registra un graduale deterioramento delle condizioni meteorologiche, con cieli coperti e piovaschi intermittenti già dalle prime ore del giorno soprattutto a Nordovest. Nel pomeriggio e in serata, le precipitazioni si intensificheranno e diverranno diffuse, estendendosi anche al Nordest durante la notte. Le nevicate interesseranno le pianure del Nordovest nel corso della notte, con possibili accumuli, accompagnate da temperature basse che oscillano tra 2 e 9 gradi. Le condizioni di scarsa ventilazione e l’umidità aumenteranno la sensazione di freddo soprattutto nelle aree pianeggianti.
Centro Italia e Sardegna: Il Centro Italia e la Sardegna vivranno un progressivo calo della pressione che porterà a un lento peggioramento meteorologico. La mattinata si manterrà prevalentemente soleggiata con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio, e in modo più rilevante dopo il tramonto, si assisterà alla formazione di copertura nuvolosa densa in particolare in Toscana e Sardegna, con le prime precipitazioni attese nella tarda serata sul territorio toscano. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali, provenendo dallo Scirocco, causando un generale aumento del moto ondoso nei mari circostanti, che si presenteranno da mossi a molto mossi. Le temperature si aggireranno tra 8 e 13 gradi, con Roma e Firenze in testa ai valori massimi.
Sud: Le regioni meridionali e la Sicilia rimarranno sotto l’influsso di una pressione stabile che favorirà condizioni di tempo complessivamente asciutto. Il cielo sarà maggiormente sereno o al più variabilmente nuvoloso, seppur con qualche addensamento localizzato sulla Calabria tirrenica, dove saranno possibili sporadiche piogge. I venti proverranno dai quadranti occidentali con intensità debole, mentre i mari risulteranno mossi lungo le coste e molto mossi nelle zone più aperte al largo. Le temperature massime varieranno tra i 9°C di Potenza e i 17°C di Palermo, garantendo un clima relativamente mite rispetto al resto della penisola.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
