Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, domenica 1 febbraio: condizioni instabili al sud e sardegna, stabile al nord

Previsioni meteo per domenica 1 febbraio: instabilità su Sud e Sardegna, tempo asciutto e foschie al Nord, cielo nuvoloso al Centro.

Italia – La pressione atmosferica mostra un aumento nelle regioni settentrionali e centrali, mentre permane più bassa sulle regioni meridionali. Una perturbazione sta lentamente abbandonando il territorio nazionale, lasciando dietro di sé condizioni meteorologiche instabili soprattutto sulle coste ioniche e tirreniche meridionali. Le temperature restano comprese tra valori miti e freschi, con masse d’aria fredda che favoriscono nevicate deboli in quota sulle zone interne centrali e meridionali. L’instabilità si presenta con nuvolosità diffusa e qualche precipitazione occasionale.

Nord: Una temporanea stabilizzazione della pressione favorisce condizioni asciutte lungo tutto il territorio settentrionale. Il cielo risulterà generalmente poco o irregolarmente nuvoloso, con foschie o nebbie notturne, specialmente nelle aree pianeggianti occidentali. I venti spirano deboli dai quadranti settentrionali, mentre sul Mar Ligure si registrano condizioni di moto ondoso moderato. Le temperature massime saranno comprese tra 7 e 12 gradi Celsius, con minime vicine allo zero specie nelle valli interne e durante le ore notturne.

Centro Italia e Sardegna: La pressione in lieve aumento sostiene prevalentemente tempo asciutto sebbene la nuvolosità si presenti diffusa, talvolta anche compatta. Si segnalano lievi piovaschi sulle coste abruzzesi e molisane, marginali altrove. I venti si mantengono deboli provienti da settentrione, mentre il mare occidentale della Sardegna resta agitato, rispetto a condizioni di calma sull’Adriatico. Le temperature massime oscillano tra i 7°C di Campobasso e i 14°C in area laziale; minime generalmente contenute intorno ai 2-5 gradi sulle zone interne.

Sud: Sulle regioni meridionali la pressione è ancora contenuta determinando tempo instabile. Le precipitazioni, a carattere debole o moderato, interessano prevalentemente le coste ioniche della penisola al mattino e le coste tirreniche della Sicilia. Nevicate deboli interesseranno i rilievi a quote comprese tra 1200 e 1400 metri. I venti di provenienza settentrionale sono moderati o forti e favoriscono mari da molto mossi ad agitati, in particolare nel settore meridionale della Sicilia. Le temperature massime variano da 6°C di Potenza ai 13-15°C nelle altre località, con valori minimi attorno a 2-6 gradi in pianura e fondovalle.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!