Italia – La giornata odierna vede una pressione atmosferica in diminuzione soprattutto sull’Italia centrale e meridionale, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le temperature si attesteranno tra 3°C e 17°C, con nuvolosità diffusa e piogge sparse, in particolare dal pomeriggio al Centro-Sud e sull’isola. Non mancheranno nevicate sugli Appennini a quote medio-alte.
Nord: Le regioni settentrionali risentono di una pressione relativamente bassa, con cielo in prevalenza coperto eccezion fatta per alcune schiarite al Friuli Venezia Giulia. Saranno presenti deboli o localmente moderate precipitazioni soprattutto su Liguria, Piemonte sudoccidentale e Emilia occidentale. I venti si manterranno deboli con direzioni variabili mentre le temperature massime oscilleranno tra 8°C e 12°C. Il mare Ligure si presenterà molto mosso.
Centro Italia e Sardegna: Sull’Italia centrale e in Sardegna l’avanzata di una perturbazione atlantica determinerà un cielo generalmente coperto con piovaschi mattutini soprattutto in Toscana e precipitazioni già presenti in Sardegna. Il peggioramento diventerà più marcato nel pomeriggio con piogge diffuse di intensità da debole a moderata, limitate sui versanti adriatici. Sulle aree appenniniche si attendono nevicate a partire da circa 1300 metri. I venti soffieranno da sud e i mari saranno mossi. Le temperature massime saranno comprese tra 10°C e 14°C.
Sud: Le regioni meridionali e la Sicilia inizieranno la giornata sotto condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o localmente coperto. Dal pomeriggio in poi il tempo peggiorerà progressivamente con l’arrivo di precipitazioni su Campania e Sicilia, con intensità moderate sull’isola. In serata e durante la notte la perturbazione coinvolgerà anche le restanti aree meridionali. I venti risulteranno deboli dai quadranti meridionali e le temperature massime varieranno tra 10°C nella zona di Potenza e punte fino a 17°C nelle altre città.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
