Italia – Una modesta irruzione di aria artica interessa l’Italia portando venti sostenuti da nord e marcate condizioni di instabilità soprattutto lungo le regioni adriatiche e quelle meridionali. La pressione tende ad aumentare sul Nord, mentre temperature in calo accompagnano l’ingresso di masse d’aria più fredde. Neve oltre i 1200 metri al Centro e oltre i 1500 metri al Sud. Mari in generale molto mossi con il Tirreno anche agitato.
Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione si rafforza garantendo condizioni sostanzialmente stabili e prevalenza di cieli poco o parzialmente nuvolosi. I venti freddi soffiano da nord con intensità moderate, facendo diminuire lievemente le temperature massime che si assestano tra 10 e 15 gradi. I mari risultano molto mossi a ovest, in particolare sul Mar Ligure, mentre l’Adriatico presenta moto ondoso generalmente mosso. In alcune zone si registrano foschie mattutine ma senza fenomeni precipitativi significativi.
Centro Italia e Sardegna: Il Centro Italia e la Sardegna vedono un peggioramento determinato dall’apporto di aria fredda. Nei settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise si registrano precipitazioni al mattino, con nevicate sui rilievi sopra i 1300-1400 metri. Sul restante territorio il cielo alterna momenti di nuvolosità sparsa e schiarite. Venti da nord con intensità da forti a burrasca, particolarmente intensi sulla costa occidentale sarda. I mari sono molto mossi, in particolare il Tirreno che appare anche agitato. Le temperature massime si aggirano tra gli 8 gradi dell’Aquila e i 17 gradi di Roma.
Sud: Al Sud, compresa la Sicilia, l’instabilità domina la giornata a causa di una lieve circolazione depressionaria che stimola un cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, specie nelle ore mattutine sulla Sicilia e poi intermittentementte sul resto del Meridione, con locali rovesci anche di moderata intensità. La quota neve si mantiene tra i 1500 e 1600 metri. I venti sono variabili, da moderati a locali intensi, mentre i mari sono molto mossi. Le temperature massime risultano comprese tra circa 9 gradi a Potenza e 14-15 gradi nelle principali città costiere.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
