Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Basilicata, locali fenomeni e ampie aperture nel pomeriggio

Martedì 17 febbraio la Basilicata tra nevicate isolate, piogge locali e rapide schiarite: venti forti e temperature in lieve variazione segneranno il ritmo del meteo regionale.

Le previsioni meteo per la Basilicata nella giornata di martedì 17 febbraio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di tempo variabile con locali fenomeni sparsi su diverse aree della regione.

Sull’Appennino Lucano e sul litorale tirrenico si attendono isolate nevicate nelle ore mattutine oltre i 1000 metri di quota, ma tali precipitazioni saranno rapidamente sostituite da ampie schiarite nel corso della giornata. Nel Sub-Appennino Lucano e nella Valle dell’Agri, invece, si osserveranno locali piogge nelle prime ore che lasceranno spazio da metà pomeriggio a un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Per le zone del Materano e del litorale ionico, la mattinata presenterà qualche annuvolamento in rapido diradamento, con cieli che diventeranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi nel prosieguo della giornata. Le temperature registreranno un aumento nei valori minimi mentre le massime subiranno un lieve calo, con Potenza intorno ai 4 gradi e Matera che raggiungerà i 10 gradi durante le ore più calde.

I venti saranno generalmente settentrionali, forti nelle prime ore e in graduale attenuazione col passare del tempo. I mari, da molto mossi ad agitati soprattutto al mattino, vedranno una progressiva attenuazione del moto ondoso entro sera.

Nel complesso la giornata sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche in miglioramento, dopo un risveglio instabile su alcune zone più interne e montane della Basilicata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!