Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, venerdì 20 febbraio: instabilità al sud, sole al nord

Oggi venerdì 20 febbraio l’Italia vedrà tempo stabile al Nord, qualche pioggia residua al Centro e instabilità diffusa al Sud.

Italia – La pressione sta progressivamente aumentando sulle regioni settentrionali italiane, garantendo tempo stabile e temperature miti per il periodo. Una perturbazione in allontanamento lascia residue condizioni di instabilità lungo la fascia adriatica centro-meridionale e soprattutto nelle regioni meridionali, dove sono attese precipitazioni alternate a nevicate sopra i 1400-1500 metri di quota sugli Appennini. I venti settentrionali soffiano con intensità moderata o forte soprattutto nel settore tirrenico e in Sardegna, con mari generalmente mossi o agitati al largo.

Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione è in aumento deciso, favorendo condizioni di generale stabilità atmosferica. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con maggiore soleggiamento sulle aree del Nordovest, in particolare Piemonte e Lombardia, dove le temperature massime raggiungeranno punte di circa 17°C. Nubi sparse interesseranno leggermente il Nordest, specie in prossimità delle zone alpine e prealpine, ma senza fenomeni associati. I venti saranno settentrionali, sostenuti soprattutto nei settori costieri e sui mari limitrofi che si presenteranno molto mossi nel Mar Ligure e mossi sull’Adriatico. Le minime si attesteranno tra 2°C e 5°C, con punte più basse nelle valli alpine.

Centro Italia e Sardegna: Al Centro, la perturbazione in rapido allontanamento lascerà ancora qualche residuo disturbo nei comparti adriatici e in Sardegna con precipitazioni sparse soprattutto nelle ore mattutine. Il cielo alterna nubi irregolari a schiarite progressivamente più ampie nel corso della giornata. Nel pomeriggio qualche pioggia potrà persistere in Abruzzo e Molise. Le temperature massime oscilleranno tra gli 8°C delle zone interne umbre e abruzzesi e i 15°C delle città principali della Toscana e Lazio, come Firenze e Roma. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, con intensità moderata; il Mar Tirreno si presenterà agitato al largo. Minime generalmente comprese tra 3°C e 8°C.

Sud: Sulle regioni meridionali permane un quadro più instabile a causa della perturbazione ancora in transito. Le precipitazioni saranno maggiormente concentrate al mattino sulle zone tirreniche peninsulari, estendendosi poi durante il pomeriggio anche agli altri territori, con fenomeni alternati a schiarite. Le nevicate interesseranno i rilievi appenninici a quote superiori ai 1400-1500 metri. Le temperature massime saranno comprese tra gli 8°C di alcune aree interne della Basilicata e della Calabria e i 15°C di molte città costiere. I venti settentrionali soffieranno con intensità moderata o forte, specie lungo le coste tirreniche e sulle isole maggiori; i mari saranno molto mossi o agitati il Tirreno. Le minime rimarranno sui 3-6°C nelle zone interne.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!