Italia – La giornata di oggi, domenica 31 Maggio, sarà segnata da un progressivo calo della pressione sul Nord Italia, dove nel corso del pomeriggio aumenterà il rischio di temporali su Alpi, Prealpi e pianure vicine, con estensione serale verso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sul resto del Paese prevarrà invece l’alta pressione o una maggiore stabilità, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Le temperature resteranno elevate, con punte oltre i 30 gradi in molte località del Centro-Nord e valori più contenuti al Sud. I venti soffieranno debolmente, spesso dai quadranti meridionali, con mari generalmente calmi.
Nord: Al Nord la pressione è in graduale diminuzione e la giornata inizierà con una mattinata in prevalenza stabile e soleggiata. Nel pomeriggio il quadro cambierà sulle aree alpine e prealpine, dove si formeranno temporali localmente intensi, in successiva estensione alle alte pianure e alle zone limitrofe. In serata e durante la notte i fenomeni potranno raggiungere anche la pianura veneta e il Friuli Venezia Giulia, con acquazzoni e rovesci a tratti forti. Le temperature resteranno molto elevate in pianura, con massime fino a 32-33°C tra Milano, Torino, Bologna e diverse località del Veneto ed Emilia, mentre sulla fascia ligure i valori saranno più contenuti, attorno ai 24-26°C. I venti saranno deboli o moderati, prevalentemente meridionali, e i mari si manterranno calmi o poco mossi.
Centro Italia e Sardegna: Al Centro Italia e in Sardegna domina una situazione più tranquilla, grazie a condizioni bariche stabili e a un flusso debole dai quadranti meridionali. Il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso, con addensamenti irregolari che resteranno in genere innocui. Non si escludono locali passaggi nuvolosi più compatti, ma senza fenomeni di rilievo. Il clima sarà pienamente estivo, con massime diffuse tra 26 e 32 gradi; su Toscana, Lazio e Marche si toccheranno facilmente i 30-32 gradi, mentre in Sardegna i valori oscilleranno in genere tra 28 e 29 gradi, con punte simili anche nelle aree interne. I venti saranno deboli e i mari generalmente calmi.
Sud: Al Sud e in Sicilia l’anticiclone garantisce una giornata stabile e soleggiata, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutti i settori. L’atmosfera resterà asciutta, con scarsa probabilità di precipitazioni e ventilazione debole dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Le temperature saranno gradevoli ma meno elevate rispetto al Centro-Nord, con massime per lo più comprese tra 25 e 29 gradi e valori sotto i 30 gradi quasi ovunque. Fa eccezione il Foggiano, dove il caldo sarà più marcato e si potranno raggiungere i 34 gradi. Mari calmi e condizioni complessivamente favorevoli accompagneranno l’intera giornata.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
