Meteo, previsioni per domani, Domenica 23 Agosto: sole diffuso e caldo intenso al Centro-Sud, più nubi al Nord

Domani alta pressione e tempo stabile: sole e caldo al Centro-Sud, nuvolosità al Nord con possibili piogge alpine isolate.

Italia – Domani, domenica 23 agosto 2026, l’Italia resterà sotto l’influenza di un campo di alta pressione che garantirà condizioni perlopiù stabili e soleggiate. La pressione risulterà in aumento al Centro e al Sud, favorendo cieli sereni o poco nuvolosi e temperature elevate, spesso oltre i 30°C. Al Nord, invece, transiterà una maggiore nuvolosità, soprattutto sui rilievi alpini, dove non si escludono locali e irregolari precipitazioni lungo i confini. I venti saranno deboli, in prevalenza settentrionali, con mari generalmente poco mossi o calmi.

Nord: Sul Nord Italia il tempo sarà in prevalenza buono, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione, ma il cielo si presenterà spesso poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti lungo l’arco alpino. Proprio sui settori di confine non si esclude qualche precipitazione irregolare, più probabile nelle ore centrali e pomeridiane. Altrove prevarranno schiarite e condizioni asciutte. Venti deboli settentrionali, con il Ligure mosso o poco mosso e l’Adriatico generalmente calmo. Temperature massime comprese tra 28 e 30°C nelle principali città, ma con valori più contenuti nelle aree alpine e prealpine, dove si resterà più vicini alla soglia dei 25-27°C.

Centro Italia e Sardegna: Al Centro Italia la pressione è in ulteriore aumento e la giornata si annuncia stabile, asciutta e ampiamente soleggiata. Il cielo si manterrà sereno o al massimo poco nuvoloso per gran parte del giorno, con un’atmosfera pienamente estiva. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali e i mari risulteranno poco mossi. Le temperature saranno in lieve aumento e si porteranno diffusamente oltre i 30°C, con punte di 33-35°C tra Firenze e Roma, mentre Ancona resterà su valori più contenuti attorno ai 29°C. In Sardegna il quadro sarà analogo, con sole prevalente, clima caldo e qualche nube locale di scarso rilievo: attese massime tra 31 e 36°C, con i picchi più elevati nelle aree interne e del centro-ovest dell’isola.

Sud: Anche il Sud e la Sicilia resteranno protetti da condizioni di alta pressione, con tempo stabile e in larga misura soleggiato. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per qualche addensamento più frequente sui rilievi della Calabria, dove non si escludono fenomeni molto deboli e isolati, comunque poco significativi. I venti saranno deboli da nord e i mari generalmente calmi. Il caldo sarà ben presente, con massime attese sui 31-32°C su molte zone costiere e di pianura, ma con valori più elevati nell’entroterra: fino a 34-36°C tra Benevento, Caltanissetta, Foggia, Reggio Calabria e alcune aree della Puglia e della Sicilia interna. Localmente il clima potrà risultare afoso lungo le coste, specie dove le minime notturne resteranno alte.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it