Oggi la rassegna stampa si concentra su una serie di tematiche di grande attualità, dalla crisi umanitaria in Gaza e Ucraina, fino agli sviluppi politici in Italia e nel mondo. Ecco una selezione dei principali titoli dai quotidiani.
Il Messaggero: Trump e Putin: «Due settimane per l’accordo». L’accusa: la fame come arma, sono a rischio 132 mila bambini. Contratti, sprint per 6 milioni. La serie A riparte dalla difesa. Il bimbo di 6 anni era arrivato a Venezia un mese dall’Ucraina – Vlad, via dalle bombe muore sulle strisce. Caso Milano, revocato l’arresto di Catella: «Ora tornerò al lavoro».
l’Unità: C’È UN VIDEO CON ALMASRI CHE UCCIDE UN UOMO. – Schlein: Meloni ne risponda se è autentico. L’ONU PROCLAMA LA CARESTIA A GAZA. Fame: 132 mila bambini rischiano di morire. CONSEGUENZE DALL’UCRAINA. Senza la sinistra non c’è Occidente – Intervista a Angelo Bolaffi.
Il Manifesto: Giorni contati. Lo squid game dei candidati Pd. Inchiesta di Milano – Anche Catella è libero. Francia, autunno caldo – Blocchiamo tutto, Macron è avvisato. Dopo Washington – Trump e la Guardia nazionale: «Adesso a Chicago, New York e San Francisco».
Il Mattino: UNA SQUADRA, UNA CITTÀ TUTTI INSIEME PER VINCERE ANCORA. Mare e cinema, il futuro è qui. La mossa di Trump, ultimatum a Putin. Un strada in salita. Punto di Vespa. Il progressivo italiano e la nuova Europa. La crisi tedesca senza fine. L’imprenditore: torno subito al lavoro.
Il Dubbio: «Europa, l’illusione è finita: sei spettatrice marginale». Il funerale di Draghi all’UE. «Giusto separare le carriere L’Ann sbaglia». Scarcerato anche Catella – Cosa resta dell’inchiesta di Milano? Decreto sicurezza e prevenzione penale: il diritto resta un optional.
La Gazzetta dello Sport: INTER Diouf nel MOTORE – Il rinforzo che cambia il centrocampo. FIORENTINA a VALANGA ma KEAN vede ROSSO – Passeggiata con il Polissya: 3-0 Moise decisivo, poi si fa espellere. NAPOLI HOJLUND CONTATTO – Manna lo chiama e cazza l’offerta. Capello – Milan attento Allegri merita attaccanti top.
Avvenire: Pace, subito pace. Non abdicare al rancore. Vulnerabili perché umani. L’incontro a Rimini – Elana e Layla, madri che nessun muro potrà mai dividere. Nel nuovo santuario – La supplica ucraina per la conversione di chi vive di guerra. Digitale – Una rete inquinata e disumanizzata. Il ricercato libro – Un video choc di violenze riapre il caso Almasri.
Il Secolo XIX: Draghi striglia l’Europa – «In Ucraina Medio Oriente relegati a un ruolo marginale, evaporata l’illusione di una L’Europa». La fuga da Gaza sotto assedio.
La Verita: «AVANTI TUTTA CON ASTRAZENECA» – IL VIDEO DI SPERANZA AL CTS MENTRE CAMILLA STA AGONIZZANDO. Il vertice Putin-Zelensky assomiglia a un miraggio. SINDACO SALA «IRRITATO» PER IL LEONKA MA DA CHE PARTE STA? L’Onu proclama la carestia a Gaza Israele nega e continua l’attacco.
La Repubblica: Draghi sferza l’Europa – “Evaporata l’illusione di contare”. L’ex premier accusa l’Ue di essere marginale su guerre e dazi. E invita al cambiamento. Violenze di Almasri in un video shock – Governo sotto tiro. A Gaza c’è una carestia adesso a dirlo è l’Onu. Inchiesta sull’urbanistica a Milano anche Catella ritorna in libertà.
La Stampa: I dannati della Terra. Draghi sferza l’Europa: “Irrilevante”. Bruxelles non può fare a meno degli Usa. Almasri, il video biblico riaccende lo scontro.
Il Tempo: DISOKKUPATI – Annate a lavorá. Il Tempo di Osho – E la Salis rilancia le occupazioni. «Mo tocca trova’ n altro immobile prima che tornano i proprietari dalle ferie». Vogliono farci tacere – Minacce anarchiche al Tempo Angelucci. Finanza – Bocciata l’offerta di Piazza Cuccia su Banca Generali.
Il Resto del Carlino: Draghi sferza l’Europa «Ai margini, non conta». Ora sanzioni, Netanyahu capisce solo la forza. Milano, l’inchiesta urbanistica via i domiciliari per Catella: «Torno subito al lavoro». L’abbraccio delle madri.
Il Giornale: Odio politico – «Servi, morirete». Minacce a «Tempo» e «Libero». Ritornò – Draghi a pezzi la “sua” Europa «È marginale, deve cambiare». I negoziati sull’Ucraina – Trump da altre 2 settimane a Putin.
Libero: Sede gratis al Leonka – Niente casa alle famiglie. Schiaffo ai pm di Milano – Indagati già tutti liberati. Ora è una cosa fascista pure pagare l’affitto.
Italia Oggi: Reati fiscali, boom di arresti – Nel 2024 le violazioni tributarie hanno fatto scattare le manette 426 volte, il valore più alto negli ultimi cinque anni. Der Spiegel contro Merkel: accettò troppi immigrati. DIRITTO E ROVESCIO – Sulla manovra per il 2024, meloni e del ministro dell’Economia Giorgetti.
Milano Finanza: CACCIA GROSSA – Perché arrivare al Leone ora non è diventato facile. UN ALTRO CASO IN SICILIA – Quante poltrone pubbliche a chi perde le elezioni. RITORNA IL CAMPIONATO – Ricchi e poveri, la classifica dei 20 presidenti di Serie A. L’ALLARME DI ALTMAN (OPEN-AI) – Sull’intelligenza artificiale c’è davvero una bolla?
Secolo d’Italia: FRATELLI COLT-ELLY IN PUGLIA E CAMPANIA È SCONTRARE TRA ‘CACCICCHI’. Il PD DI SCHLIEN? NESSUNO L’HA VISTO ANCORA ARRIVARE. Draghi eurocritic: le bordate all’Europa. Richiesta record di Btp e Bot, gli investitori credono nell’Italia. Anarchici minacciano Il Tempo e Libero. Vile attacco alla libertà.
Corriere dello Sport: Anticipato il Napoli: 25 milioni al Lens. Inter, preso Diouf. Scatto Napoli. Conte vuole il sì di Hojlund. Jadon ancora indeciso. Domani le prime quattro gare: Tutti a caccia del Napoli campione.
Tuttosport: L’albanese arriva dall’Inter in prestito: lunedì può già sfidare la sua ex squadra. Asllani: «Toro, non vedo l’ora». Zhegrova solo Juve. Torino piazza di Spagna. I muscoli di Diouf per Chivu. Esplosione in corso, sventato il dramma.