Una violentissima esplosione si è verificata all’interno dello stabilimento della Smitty’s Supply a Roseland, in Louisiana, azienda nota a livello nazionale per la produzione di lubrificanti e oli motore. L’incidente, avvenuto poco prima delle 13 ora locale, ha generato un’imponente colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, costringendo le autorità a ordinare l’evacuazione immediata e obbligatoria della zona circostante. Inizialmente limitato alle aree adiacenti alla fabbrica, il perimetro di sicurezza è stato successivamente esteso a un raggio di circa un miglio, coinvolgendo anche una scuola elementare: tutti gli studenti sono stati trasferiti in sicurezza ad Amite City.
😧 An explosion occurred and a fire broke out at a lubricant and grease manufacturing plant in Louisiana (USA)
— Gianl1974 (@Gianl1974) August 23, 2025
According to the media, the incident happened at the Smitty's Supply plant. It is located 2 km from the city of Roseland. The cause of the explosion is still unknown,… pic.twitter.com/ZjVHnfuaRA
Le prime notizie, fortunatamente, non segnalano feriti, ma l’incendio resta ancora attivo e sotto costante osservazione da parte del Dipartimento della Qualità Ambientale della Louisiana, che sta valutando l’eventuale presenza di sostanze tossiche nell’aria. Le cause dell’esplosione sono tuttora sconosciute, mentre l’incrocio tra la Highway 51 e la Highway 10 – uno snodo fondamentale per il traffico locale – è stato chiuso per motivi di sicurezza.
🔴USA 🇺🇲| #Louisiana : massive #explosions rocked Tangipahoa Parish near Roseland on Friday local time when warehouses caught fire at the Smitty's Supply oil and lubricants plant. Officials ordered a 1-mile evacuation zone, amid concerns about massive thick smoke and air quality. pic.twitter.com/chzevjnRwG
— Nanana365 (@nanana365media) August 23, 2025
Con circa 400 dipendenti, la Smitty’s Supply rappresenta uno dei principali poli industriali della regione. L’accaduto ha immediatamente attirato l’attenzione delle autorità statali: il governatore Jeff Landry ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché segua le istruzioni dei soccorritori e ha espresso solidarietà alle famiglie coinvolte. Mentre le indagini sono in corso, la comunità resta col fiato sospeso, in attesa di capire l’origine del disastro e i possibili impatti ambientali di un evento che, per ora, ha messo in ginocchio una parte vitale dell’economia locale.