Tu Sì Que Vales, Paolo Bonolis nuovo giudice: ecco chi sostituirà

Paolo Bonolis si prepara a entrare nella giuria di Tu sì que vales al posto di Luciana Littizzetto. Confermati invece gli altri giudici storici: Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Sabrina Ferilli. Un colpo importante per rilanciare gli ascolti del programma.

Le indiscrezioni circolavano da settimane nei corridoi di Cologno Monzese, oggi arrivano ulteriori conferme: Paolo Bonolis si prepara a sedersi tra i giudici di Tu sì que vales, il celebre talent show del sabato sera di Canale 5. Secondo quanto riportato da fonti solitamente ben informate, in particolare Dagospia che ha pubblicato l’indiscrezione, il conduttore romano prenderà il posto di Luciana Littizzetto, che lascia il programma dopo appena due edizioni dalla sua entrata in scena, avvenuta in sostituzione di Teo Mammucari.

Un cambio di guardia significativo per il format prodotto da Fascino, la società di Maria De Filippi, che cerca di rafforzare la propria posizione nella sfida degli ascolti contro Ballando con le stelle, programma concorrente di Rai 1. L’ultima stagione aveva infatti evidenziato segni di cedimento nelle preferenze del pubblico, con il programma condotto da Milly Carlucci che in diverse occasioni era riuscito a superare nei dati Auditel il format di Mediaset, storicamente dominante nella fascia del sabato sera.

Per il resto della giuria si prevede una conferma in blocco: Maria De Filippi continuerà a mantenere il suo doppio ruolo di produttrice e giudice, affiancata da volti storici come Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Sabrina Ferilli in qualità di rappresentante della giuria popolare. Sembra quindi smentita l’ipotesi, circolata in un primo momento attraverso il blog dell’ex redattore di TvBlog identificato come Hit, che voleva invece Bonolis in sostituzione di Gerry Scotti.

L’arrivo di Bonolis nel programma del sabato sera rappresenta l’ennesima dimostrazione della capacità di Maria De Filippi di attrarre grandi nomi nel suo universo televisivo, come già avvenuto con l’inserimento di Amadeus nella giuria speciale di Amici. La conduttrice non sembra temere la presenza di colleghi di pari livello nei suoi progetti, anzi, dimostra di saper valorizzare le dinamiche che possono scaturire dall’incontro di personalità forti del piccolo schermo italiano.

La notizia giunge a pochi giorni di distanza dalla presenza della stessa De Filippi ad Avanti un altro! By Night, dove Bonolis le aveva dedicato parole di grande stima: “In un mondo televisivo dove quasi nessuno dice quello che pensa, io invece voglio dirti qualcosa a cui tengo molto. Una cosa che non ti ho mai detto”, aveva dichiarato il conduttore, concludendo con una dedica della canzone E Penso a Te. Non era mancato nemmeno l’invito della De Filippi a Bonolis per una partecipazione a Uomini e Donne, programma di cui la conduttrice Gemma Galgani sarebbe grande fan.

In realtà, i rapporti professionali tra i due sembravano destinati a concretizzarsi, come anticipato dallo stesso Bonolis che nel podcast Doppio Passo aveva rivelato: “Maria De Filippi mi sta molto simpatica, ci divertiamo molto insieme e farò con lei sicuramente qualcosa in televisione. Ci troviamo bene. La stimo professionalmente, ma come ho detto mi fa molta simpatia e la trovo una donna molto intelligente”. Parole che oggi assumono un significato ancora più concreto alla luce delle recenti indiscrezioni.

Per quanto riguarda Luciana Littizzetto, secondo quanto riportato da Dagospia, la comica piemontese non si sarebbe ben integrata nella trasmissione secondo gli addetti ai lavori, portando alla decisione di un cambio nella composizione della giuria. Littizzetto era subentrata a Teo Mammucari nel 2023, quando quest’ultimo aveva lasciato il programma per approdare in Rai.

L’ingresso di Paolo Bonolis nella giuria di Tu sì que vales si inserisce in un più ampio contesto di rinnovamento del conduttore romano con Mediaset. Bonolis ha infatti recentemente confermato il rinnovo del suo contratto con il Biscione, smentendo le voci di un possibile passaggio in Rai che circolavano nei mesi scorsi. Il presentatore ha anche annunciato il ritorno di un suo programma particolarmente amato, Il senso della vita, che tornerà nella prossima stagione televisiva con una rivisitazione contemporanea.

“Il prossimo anno riprenderò una trasmissione, Il senso della vita, con una contemporaneizzazione del racconto”, aveva dichiarato Bonolis, facendo riferimento al format che mancava dagli schermi da diversi anni e che evidentemente ha rappresentato un elemento importante nell’accordo di rinnovo con Pier Silvio Berlusconi.

Per il conduttore si prospetta quindi una stagione particolarmente intensa, divisa tra i suoi storici programmi come Avanti un altro, il ritorno de Il senso della vita e ora questo nuovo impegno nel cast di Tu sì que vales. Non sarebbe comunque la prima volta che Bonolis veste i panni del giudice nel programma del sabato sera, avendo già partecipato come guest star per una puntata nel 2014.

Nel frattempo, prosegue l’attività di rinnovamento dei palinsesti Mediaset per la prossima stagione televisiva, con diverse indiscrezioni che riguardano anche altri programmi di punta dell’emittente. Tra queste, la possibile sostituzione di Striscia la Notizia con La Ruota della Fortuna condotta da Gerry Scotti nella fascia dell’access prime time, un’ipotesi che, se confermata, rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione nelle abitudini televisive degli italiani.

Le registrazioni della nuova edizione di Tu sì que vales con la partecipazione di Paolo Bonolis dovrebbero iniziare nelle prossime settimane, in vista della messa in onda autunnale. Rimane da vedere se l’innesto del conduttore nella giuria sarà sufficiente a risollevare gli ascolti del programma nella sfida con Ballando con le stelle, che da parte sua si prepara a tornare con un’edizione ricca di novità.

Per il momento né Mediaset né la produzione del programma hanno rilasciato comunicati ufficiali sulla questione, ma l’indiscrezione appare sempre più concreta, soprattutto considerando la convergenza delle fonti e l’assenza di smentite. Non resta quindi che attendere l’ufficialità per conoscere tutti i dettagli della nuova avventura televisiva di Paolo Bonolis e della prossima edizione di Tu sì que vales.