Un vasto incendio sta devastando l’isola di Creta per il secondo giorno consecutivo, trasformando il sud-est dell’isola in uno scenario di emergenza. Le fiamme, alimentate da venti violenti e imprevedibili, stanno avanzando su tre fronti distinti nei pressi di Ferma, Achlia e Schinokapsala, nel comune di Ierapetra, nella provincia di Lasithi.
🔥Un important #incendie de forêt s'est déclaré hier près de Lerapetra sur l'île de Crète (#Grèce). De nombreux habitants du secteur ont été contraints d'évacuer les lieux sous la menace des flammes.
— Meteo60 (@meteo60) July 3, 2025
Vidéo via @AretiAthanasiu pic.twitter.com/0dX8Oo5qvM
Le autorità locali hanno disposto l’evacuazione immediata di hotel, abitazioni e strutture turistiche, trasferendo centinaia di persone, tra residenti e visitatori, in aree sicure. I soccorritori stanno lavorando senza sosta mentre squadre dei vigili del fuoco, supportate da mezzi aerei, tentano di contenere un rogo che cambia direzione a seconda delle raffiche di vento, rendendo estremamente difficile ogni intervento.
BREAKING: A massive evacuation is underway in Ferma, Ierapetra, on the Greek island of Crete, as an out-of-control wildfire nears hotels, rental rooms, and homes. Authorities have ordered the area cleared for safety.pic.twitter.com/Jg0VO78WKM
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) July 2, 2025
Nel frattempo, i servizi medici di emergenza sono stati messi in stato di massima allerta per far fronte a eventuali intossicazioni da fumo o ustioni, mentre le autorità invitano la popolazione a non avvicinarsi alle aree interessate per non ostacolare le operazioni di soccorso. L’incendio, che sta divorando ettari di vegetazione, rischia di provocare danni ambientali ingenti e minaccia la stagione turistica in uno dei luoghi più iconici del Mediterraneo.