La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per temporali su tutta la Lombardia, valida per la giornata di domenica 13 luglio. Le condizioni meteorologiche si presenteranno instabili già dalla seconda parte di oggi, sabato 12 luglio, con la formazione di rovesci e temporali che, dalle Alpi e Prealpi, potrebbero estendersi entro sera anche alle aree settentrionali della pianura. Nella notte e nelle prime ore del mattino successivo, i fenomeni continueranno a interessare in modo irregolare gran parte del territorio montano, con una particolare intensificazione prevista sui settori centro-orientali della regione: in particolare sulle Orobie Bergamasche, in Valcamonica e nelle zone dei Laghi e Prealpi Orientali.
In queste aree è prevista la possibilità di temporali localmente forti, accompagnati da grandinate di piccola o media dimensione e precipitazioni molto intense. Il peggioramento sarà associato anche a un rinforzo dei venti meridionali, con raffiche che sulla pianura pavese e sull’Appennino potranno raggiungere punte comprese tra i 36 e i 50 km/h. Dopo una momentanea attenuazione delle piogge nella tarda mattinata di domenica, i fenomeni riprenderanno nel pomeriggio, stavolta coinvolgendo la bassa pianura orientale, dove si segnala nuovamente la possibilità di temporali forti e grandinate.

Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle zone maggiormente esposte al rischio idrogeologico e in prossimità dei corsi d’acqua. L’evoluzione sarà seguita costantemente dai centri di monitoraggio regionali. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!