La Liguria si prepara ad affrontare un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. L’Arpal ha diramato un’Allerta Meteo GIALLA per NEVE valida dalle 12 alle 24 di venerdì 23 gennaio, concentrata sulle zone D ed E, ovvero i versanti padani di ponente e di levante. Il transito di una perturbazione atlantica, già responsabile oggi di un progressivo aumento della nuvolosità da Ponente, porterà nella giornata di domani precipitazioni sparse, con tendenza a intensificarsi nel corso del pomeriggio soprattutto sul Levante ligure.
Le prime nevicate sono attese già dal mattino sulle zone interne, con quota neve che si attesterà attorno ai 300-400 metri nei settori D e nella Valle Scrivia, mentre salirà tra i 700 e i 900 metri in Val Trebbia e Val d’Aveto. Non si escludono deboli spolverate anche sulle aree interne della zona B. Le nevicate, localmente moderate nel pomeriggio, potrebbero generare disagi alla circolazione stradale, in particolare nei fondovalle e lungo i tratti autostradali delle aree interessate. A complicare ulteriormente la situazione saranno i venti in rinforzo: attesi valori tra i 40 e i 50 km/h da nord e nord-ovest sul Centro-Ponente, mentre lungo la costa di Levante prevarranno correnti da est-sudest.
Nelle zone interne centrali non si escludono episodi localizzati di pioggia congelante, un fenomeno insidioso per la viabilità. Le temperature in calo, associate alla ventilazione sostenuta, contribuiranno a creare condizioni di disagio fisiologico per freddo, in particolare nelle aree più lontane dalla costa.
L’instabilità non si esaurirà venerdì. Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata dal transito di un nuovo fronte perturbato: dopo una mattinata più asciutta, il tempo peggiorerà rapidamente nel pomeriggio, con nuove nevicate sui versanti padani e nelle aree interne comprese tra il Savonese e il Genovesato. Non si esclude, in concomitanza con i rovesci più intensi, la possibilità di qualche fiocco anche sulle coste del Savonese. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
