L’Aeronautica Militare ha diramato oggi, lunedì 20 gennaio 2026, un’allerta meteorologica per fenomeni intensi in considerazione del transito della tempesta “Harry”, attualmente in piena azione sul Mediterraneo centrale. L’avviso, emesso alle ore 12:00 UTC, segnala condizioni meteorologiche avverse nelle prossime 12-18 ore, con particolare coinvolgimento delle regioni meridionali e insulari italiane.
Fino alla mattinata di mercoledì 21 gennaio, sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio e temporale, su Sardegna orientale (province di Nuoro, Ogliastra e Sud Sardegna), Sicilia orientale (Catania, Messina, Siracusa e Ragusa) e Calabria meridionale e ionica (province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro). Gli accumuli pluviometrici potranno risultare localmente eccezionali, tali da determinare potenziali criticità idrogeologiche e idrauliche. I temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica e da forti raffiche di vento.
Le nevicate, abbondanti e persistenti, interesseranno la Calabria a quote superiori ai 1000-1200 metri, coinvolgendo in particolare le aree montane dell’Aspromonte e della Sila.
Sul fronte eolico, si segnalano venti di burrasca da est e sud-est con raffiche fino a 100 km/h su Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata tirrenica (province di Matera e Potenza), con conseguenti forti mareggiate lungo le coste esposte. Anche la Campania sarà interessata da venti forti orientali, con raffiche fino a burrasca, specie lungo il versante costiero delle province di Salerno e Napoli. Sulla Liguria centroccidentale (provincia di Savona e parte di Genova) spirano venti forti da nord, con raffiche che localmente raggiungono l’intensità di burrasca.
Lo stato del mare è previsto molto agitato o grosso sul Tirreno meridionale e occidentale, sul Canale di Sardegna, sullo Stretto di Sicilia e, fino al pomeriggio di mercoledì 21, anche sul Mar Ionio. Le condizioni marine, dunque, si manterranno proibitive per la navigazione, con possibili disagi nei collegamenti marittimi, in particolare per le isole minori.
L’avviso dell’Aeronautica Militare, uno dei più alti strumenti ufficiali di allerta nazionale, raccomanda prudenza e massima attenzione, soprattutto nei territori soggetti a frane e allagamenti. La Protezione Civile regionale e comunale è stata attivata in via preventiva in molte aree coinvolte.
I cittadini sono invitati a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali e a limitare gli spostamenti nelle prossime ore, specie nei settori a rischio idrogeologico. L’evoluzione della tempesta “Harry” continuerà a essere monitorata in tempo reale dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
