Una violenta tempesta ha colpito la città di Calgary, in Canada, nella serata di domenica, quando una supercella temporalesca ha attraversato il sud dell’Alberta, scatenando un’intensa ondata di maltempo. Le immagini diffuse sui social mostrano strade imbiancate dalla grandine, che in alcune zone ha raggiunto le dimensioni di palline da golf.
L’evento, previsto da Environment and Climate Change Canada (ECCC), ha confermato le preoccupazioni degli esperti, che avevano emesso un’allerta per temporali violenti sin dal pomeriggio. Il fronte temporalesco ha portato con sé piogge torrenziali, raffiche di vento di forte intensità e, appunto, chicchi di grandine abbastanza grandi da poter danneggiare veicoli, tetti e coltivazioni. Tuttavia, secondo quanto comunicato dalle autorità locali, non si registrano al momento danni ingenti né feriti, grazie anche alla prontezza degli avvisi diffusi nelle ore precedenti.
Intense toonie-sized hail battering Calgary’s McKnight Blvd on the SE side of the airport moments ago! #abstorm pic.twitter.com/ElTrvzEng1
— Jay Lesyk (@JayLesykWX) July 14, 2025
Le supercelle sono tra le strutture temporalesche più temute, in quanto possono evolversi in modo imprevedibile, dando origine a fenomeni estremi come tornado o alluvioni improvvise. Calgary, già in passato teatro di eventi meteorologici intensi, si è trovata ancora una volta al centro di una manifestazione atmosferica che ricorda quanto i cambiamenti climatici stiano contribuendo all’intensificazione di tali episodi.
Storm NW of Calgary, AB at 7:31PM #abstorm pic.twitter.com/fPDKzOi3DQ Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
— Mhairi McDonald (@MhairiAMcDo) July 14, 2025