Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Temporali Forti: ecco le Aree a Rischio

Allerta gialla in Lombardia per temporali tra il 19 e il 20 luglio: attesi rovesci intensi, vento forte e instabilità in aumento nelle prossime ore soprattutto tra rilievi e alta pianura.

La Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali valida per la giornata di oggi, venerdì 19 luglio, a causa di un peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso già dalle prossime ore. Dopo una mattinata con nuvolosità in aumento, i modelli previsionali indicano la formazione di rovesci e temporali sparsi sulle aree montane a partire dal primo pomeriggio. Con il passare delle ore, una linea temporalesca potrebbe attraversare la regione da Ovest verso Est, coinvolgendo anche la Pianura e l’Alta Pianura lombarda.

I fenomeni previsti, seppur a carattere isolato, potrebbero risultare localmente intensi. Le principali criticità sono legate alla possibilità di forti raffiche di vento, in grado di causare danni puntuali e disagi alla viabilità, soprattutto nelle aree più esposte. Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti e attenzione alle condizioni del cielo, in particolare nel tardo pomeriggio e nella prima serata.

Per la giornata di domani, sabato 20 luglio, si prevede una tregua temporanea: le prime ore saranno caratterizzate da una fase di stabilità, ma già dalla sera torneranno le piogge, inizialmente sui settori nordoccidentali della regione. I rovesci, inizialmente moderati, tenderanno a intensificarsi nel corso della tarda serata, con la possibilità di nuovi fenomeni intensi, seppur localizzati.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Lombardia invita alla consultazione costante degli aggiornamenti meteo e ricorda che l’allerta gialla, sebbene di livello moderato, non esclude la possibilità di eventi intensi e impone una particolare attenzione soprattutto per i comuni montani e pedemontani. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento