Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta ROSSA per FORTE MALTEMPO su Sicilia, Calabria e Sardegna: tutti i dettagli

Protezione Civile lancia l’allerta rossa su Calabria, Sicilia e Sardegna. Ecco le aree a rischio e cosa ci attende nelle prossime 24 ore.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio, una Allerta Meteo ROSSA sul versante centro-meridionale della Sardegna, sul settore nord-orientale della Sicilia e sul settore ionico meridionale della Calabria. Valutata, inoltre, una Allerta Meteo Arancione su alcuni settori di Sardegna, Sicilia e Calabria e una Allerta Meteo Gialla in Puglia, Basilicata e sui restanti territori di Sardegna, Sicilia e Calabria. 

La Calabria è tra le regioni più colpite: si segnala allerta rossa per rischio sia idraulico che idrogeologico su tutto il versante tirrenico meridionale (province di Reggio Calabria e Vibo Valentia), versante jonico meridionale (Reggio Calabria e Catanzaro sud), e versante jonico centro-meridionale (province di Catanzaro e Crotone). In queste aree sono attese piogge abbondanti e persistenti, con accumuli significativi che potrebbero causare l’esondazione di corsi d’acqua e smottamenti diffusi.

Situazione analoga in Sicilia, dove è stato diramato lo stato di massima allerta (rossa) per rischio idrogeologico e idraulico sulla fascia nord-orientale ionica, interessando in particolare le province di Messina e Catania. Le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, con rischio elevato di frane e allagamenti in ambito urbano e collinare.

Anche in Sardegna è allerta rossa per rischio idraulico nelle aree del Campidano (provincia di Cagliari) e dei bacini Flumendosa-Flumineddu (province di Nuoro e Sud Sardegna), dove i livelli dei fiumi potrebbero superare le soglie di attenzione a causa delle piogge insistenti.

Scendendo di un livello, numerosi settori delle tre regioni citate passano in allerta arancione, ovvero di moderata criticità. In Calabria, questa riguarda i versanti jonico settentrionale, tirrenico centro-meridionale e jonico centro-settentrionale, coinvolgendo le province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e parte di Cosenza. In Sardegna, le criticità moderate toccano i bacini del Tirso (Oristano), Iglesiente (Sud Sardegna), e la Gallura (Sassari e Olbia-Tempio). In Sicilia, l’allerta arancione coinvolge i bacini del fiume Simeto (Catania ed Enna), il versante tirrenico nord-orientale (Messina e Palermo), le isole Eolie, e il settore centro-settentrionale tirrenico (province di Palermo e Messina).

Per quanto riguarda i temporali, la criticità arancione è estesa a quasi tutto il territorio calabrese orientale e meridionale, e su un ampio arco della Sicilia, dal versante ionico sud-orientale (province di Siracusa e Ragusa), fino alle isole Eolie e al versante tirrenico centro-settentrionale, senza escludere il versante dello Stretto di Sicilia (province di Agrigento e Trapani).

La Basilicata, la Puglia e parte della Sardegna e della Sicilia restano per ora sotto allerta gialla, che segnala una criticità ordinaria ma comunque da non sottovalutare, specie per il rischio di temporali improvvisi, allagamenti locali e frane nei bacini più vulnerabili.

La Protezione Civile invita la popolazione delle aree interessate a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali, evitare spostamenti non necessari, e attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità locali. L’eccezionale quantità di pioggia prevista, unita a terreni già saturi per le precipitazioni dei giorni scorsi, rende la situazione particolarmente delicata.

La giornata di mercoledì si preannuncia dunque ad alto rischio meteorologico per gran parte del Mezzogiorno, con un sistema di allerta che conferma la necessità di adottare comportamenti responsabili e prudenza diffusa, soprattutto in prossimità di fiumi, pendii e infrastrutture viarie minori. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!