
Nord: al mattino, le primissime ore saranno segnate da piogge diffuse, in particolare sul Nordest. Tuttavia, si assisterà a un miglioramento temporaneo con sprazzi di sole. Nel pomeriggio, i temporali saranno presenti sui rilievi montuosi, con fenomeni che si estenderanno alle vicine pianure, arrecando precipitazioni localmente forti. Le temperature massime si attesteranno tra i 25°C e i 29°C, con venti deboli e mari in condizioni mosse sul Ligure e calmi sull’Adriatico.
Centro Italia e Sardegna: sin dalle prime ore del giorno, le regioni centrali saranno interessate da piogge e possibili temporali, soprattutto sul Lazio centro meridionale e l’Abruzzo interno. In seguito si prevede un graduale miglioramento, ma la stabilità sarà limitata su Lazio e Abruzzo, dove si continueranno a verificare rovesci. Le temperature massime oscilleranno tra i 28°C e i 29°C, con venti dai quadranti settentrionali e mari poco mossi.
Sud: : la pressione in diminuzione porterà a un generalizzato aumento della nuvolosità, specie sugli Appennini e nelle zone vicine, dove non si escludono rovesci. Le temperature saranno in sensibile calo, variando tra i 29°C di Napoli e i 38°C a Catanzaro. I venti si presenteranno deboli e variabili, mentre i mari saranno generalmente poco mossi o quasi calmi. Nel complesso, la giornata sarà segnata da variazioni di tempo e possibili piogge intermittenti.