Benvenuti all’almanacco di Sabato 20 Settembre 2025, il 263º giorno dell’anno secondo il calendario gregoriano. Mancano 102 giorni alla fine dell’anno. In questa giornata, celebriamo il Santo del Giorno e riflettiamo sul proverbio del mese. Esploriamo insieme gli eventi storici più significativi accaduti in questa data e ricordiamo le personalità nate il 20 settembre nel corso della storia.
Il Santo del Giorno
Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni
Andrea Kim Taegon, primo sacerdote cattolico coreano, e Paolo Chong Hasang, catechista laico, furono martirizzati nel XIX secolo insieme a numerosi compagni per la loro fede cristiana. Sono venerati come patroni della Chiesa cattolica in Corea.
L’aforisma del Giorno
“Fermati un attimo e pensa a cosa saresti disposto a fare pur di avere ciò che desideri. E poi fallo, sarà il primo passo verso la felicità.”
– Vincenzo Cannova

Proverbio del giorno:
“Settembre, per il povero è già inverno.”
Accadde il 20 Luglio
- 1905 – Prima proiezione cinematografica in Italia: Viene proiettato per la prima volta in pubblico il film ‘La presa di Roma’ di Filoteo Alberini, segnando l’inizio del cinema italiano.
- 1918 – Prima comparsa delle stigmate di Padre Pio: Padre Pio da Pietrelcina riceve per la prima volta le stigmate, fenomeno che lo renderà celebre in tutto il mondo.
- 1932 – Gandhi inizia lo sciopero della fame: Mahatma Gandhi inizia in prigione il suo primo sciopero della fame per protestare contro la discriminazione dei paria in India.
- 1946 – Prima edizione del Festival di Cannes: Si inaugura la prima edizione del Festival cinematografico di Cannes, destinato a diventare uno dei più prestigiosi al mondo.
- 1954 – Primo programma in FORTRAN: Viene eseguito il primo programma scritto in FORTRAN, uno dei primi linguaggi di programmazione ad alto livello.
- 1958 – Entrata in vigore della Legge Merlin: In Italia entra in vigore la Legge Merlin, che decreta la chiusura delle case di tolleranza e mira a porre fine allo sfruttamento della prostituzione.
- 1960 – Eclissi solare parziale: Si verifica un’eclissi solare parziale visibile in Nord America, Messico settentrionale, Groenlandia nord-occidentale e Unione Sovietica nord-orientale.
- 1969 – Eddy Ottoz vince l’oro agli Europei di atletica: L’atleta italiano Eddy Ottoz conquista l’unica medaglia d’oro per l’Italia ai Campionati Europei di atletica leggera di Atene, vincendo nei 110 metri ostacoli.
- 1973 – Billie Jean King batte Bobby Riggs: La tennista Billie Jean King sconfigge Bobby Riggs in un incontro esibizione denominato ‘La battaglia dei sessi’, segnando un momento significativo per il movimento femminista.
- 1976 – Incidente aereo a Isparta: Un Boeing 727 turco si schianta contro una montagna a Isparta, causando 155 vittime, tra cui 85 italiani.
- 1977 – Azione Rivoluzionaria colpisce ‘La Stampa’: Un ordigno esplosivo rivendicato da Azione Rivoluzionaria causa otto contusi nella sede del quotidiano ‘La Stampa’ a Torino.
- 1979 – Colpo di Stato nell’Impero Centrafricano: Un colpo di Stato rovescia l’imperatore Bokassa I, ponendo fine al suo regime.
- 1984 – Attentato all’ambasciata USA a Beirut: Un attentatore suicida a bordo di un’autobomba assalta l’ambasciata statunitense di Beirut, uccidendo 12 persone.
- 1992 – Referendum in Francia sul Trattato di Maastricht: In Francia si tiene un referendum sull’adesione al Trattato di Maastricht, con la vittoria dei ‘sì’.
- 2003 – Referendum in Lettonia sull’adesione all’UE: In Lettonia si tiene un referendum sull’adesione all’Unione Europea, con il 69% dei votanti favorevoli.
- 2003 – Fine della missione della sonda Galileo: La sonda spaziale Galileo della NASA conclude la sua missione disintegrandosi nell’atmosfera di Giove dopo quattordici anni di attività.
- 2004 – Revoca dell’embargo USA alla Libia: Gli Stati Uniti revocano l’embargo militare e commerciale con la Libia; lo stesso giorno, Romano Prodi propone la fine dell’embargo europeo.
- 2006 – Il National World War I Museum diventa monumento nazionale: Il National World War I Museum and Memorial di Kansas City viene inserito nel National Register of Historic Places e designato National Historic Landmark.
- 2012 – Inizio costruzione del Deutsches Fußballmuseum: A Dortmund, in Germania, inizia la costruzione del Deutsches Fußballmuseum, museo nazionale dedicato al calcio tedesco.
- 2014 – Primo Batman Day: Si celebra il primo Batman Day, evento annuale dedicato al celebre supereroe dei fumetti, in occasione del 75º anniversario della sua prima apparizione.
Nati Oggi
- Sophia Loren (1934): Attrice italiana di fama internazionale, vincitrice di due premi Oscar e simbolo del cinema italiano nel mondo.
- Mario Schifano (1934-1998): Pittore e regista italiano, esponente di spicco della pop art italiana.
- George R.R. Martin (1948): Scrittore e sceneggiatore statunitense, autore della saga ‘Le cronache del ghiaccio e del fuoco’, da cui è tratta la serie ‘Game of Thrones’.
- Gunnar Nordahl (1921-1995): Calciatore svedese, considerato uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio, noto per le sue prestazioni con l’AC Milan.
- Debbi Morgan (1956): Attrice statunitense, nota per il ruolo di Angie Hubbard nella soap opera ‘All My Children’.
- Jon Bernthal (1976): Attore statunitense, noto per i ruoli in ‘The Walking Dead’ e ‘The Punisher’.
- Asia Argento (1975): Attrice, regista e cantante italiana, figlia del regista Dario Argento.
- Kristen Johnston (1967): Attrice statunitense, vincitrice di due Emmy Awards per la serie ‘3rd Rock from the Sun’.
- Moon Bloodgood (1975): Attrice e modella statunitense, nota per il ruolo in ‘Terminator Salvation’.
- Aldo Moro (1916-1978): Politico italiano, più volte Presidente del Consiglio dei Ministri, figura chiave della Democrazia Cristiana.
Alba e Tramonto
Oggi il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 19:15.
Riflessione del Giorno
Il 20 settembre è una data ricca di eventi storici significativi e di nascite illustri. Dalla Presa di Roma nel 1870, che segnò l’unificazione italiana, alla celebrazione di figure come Sophia Loren, questa giornata offre spunti di riflessione sulla storia e sulla cultura. Il proverbio del mese ci ricorda l’importanza di prepararsi ai cambiamenti stagionali, mentre l’aforisma del giorno ci invita a perseguire attivamente i nostri desideri per raggiungere la felicità.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!