Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, tra meno di 24 ore nuovo Fronte Perturbato: Temporali Violenti sul Centro-Nord

Un nuovo fronte freddo interromperà la breve tregua estiva: nel weekend temporali violenti al Nord e Centro, calo termico e criticità idrogeologiche, mentre Sud e Isole restano più stabili.

Con lo spostamento verso i Balcani dell’ultima saccatura di origine nord-atlantica e il contestuale rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre, l’Italia si appresta a vivere una breve fase di stabilità atmosferica caratterizzata da cieli sereni e temperature prossime ai 30 gradi nelle aree interne, mitigate tuttavia dalla ventilazione settentrionale di Maestrale che eviterà eccessi termici. Questa parentesi di bel tempo sarà di breve durata poiché, già dalla serata di venerdì 1° agosto, un nuovo nucleo di aria fredda in quota, collegato a un fronte perturbato in discesa da nord-ovest, raggiungerà il bacino padano inaugurando una fase di marcato peggioramento.

I primi effetti del fronte si manifesteranno tra la sera di venerdì 1 agosto e le prime ore di sabato 2 agosto con fenomeni intensi su Liguria di Levante, alto Piemonte e alta Lombardia, in successiva estensione alle pianure lombarde e all’Emilia occidentale nel corso della mattinata.

Con l’avanzare del pomeriggio di sabato 2 agosto l’instabilità si propagherà rapidamente verso il Nord-Est, interessando Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige con rovesci e temporali di notevole intensità.

Domenica 3 agosto il sistema perturbato si sposterà progressivamente verso le regioni centrali, coinvolgendo Toscana, Umbria e Lazio interno, per concentrarsi infine su Marche e Abruzzo, dove sono attesi localmente accumuli superiori ai 50 mm in poche ore e possibili criticità idrogeologiche, specie lungo la fascia costiera marchigiana.

Contestualmente, le temperature subiranno un sensibile calo: al Nord le massime non andranno oltre i 24 °C, mentre al Centro si registreranno diminuzioni nell’ordine di 5-6 gradi rispetto ai valori precedenti, con Sud e Isole maggiori che rimarranno in gran parte ai margini del peggioramento. La Protezione Civile ha già avviato la fase di monitoraggio, con la possibilità di emissione di allerte arancioni per rischio idrogeologico e temporali forti, in particolare sul Piemonte settentrionale, sulle prealpi lombarde, sul Veneto orientale e sui rilievi emiliani.

L’evoluzione sinottica sarà accompagnata da un rinforzo dei venti, con raffiche di Libeccio fino a 60 km/h sui bacini tirrenici settentrionali e successiva rotazione a Maestrale tra la serata di domenica e le prime ore di lunedì, quando si registreranno mareggiate lungo i litorali esposti di Toscana e Lazio. Il fronte tenderà ad allontanarsi rapidamente verso levante entro la mattinata di lunedì 4 agosto, lasciando spazio a un temporaneo ritorno della stabilità, pur con valori termici inferiori alla media stagionale.

Questo andamento, tipico delle estati italiane più dinamiche, potrebbe condizionare anche il prosieguo del mese di agosto, con precipitazioni sopra la media al Centro-Nord e un’assenza di ondate di calore estreme. Dopo un breve assaggio di piena estate, dunque, il primo fine settimana di agosto sarà dominato da maltempo diffuso, temporali localmente violenti e possibili criticità idrogeologiche, mentre il Sud e le isole maggiori continueranno a beneficiare di condizioni più stabili.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento